Podophylla pelté (Podophyllum peltatum), singolo podophylla d'America

Il pelté podophyllum ( Podophyllum peltatum ) porta anche il nome di May apple ma più spesso quello di American podophylle poiché è l'unica specie del genere che non è di origine asiatica ma delle foreste di Nord America.

pelté podophyllum (Podophyllum peltatum) o podophylla americano

Perfettamente resistente, questa pianta erbacea perenne forma lentamente una copertura del sottobosco, per la sua natura profumata rizomatosa. Le foglie decidue, peltate, a gambo lungo, verde scuro, lunghe da 20 a 30 cm, divise in 5-9 lobi, sono dentate o addirittura biforcute e perfettamente sviluppate durante la fioritura, ma non sono più di 2 per pianta somiglianti un po 'agli ombrelli.

I fiori profumati in coppa stretta di 5 cm di diametro compaiono in maggio e giugno, solitari e semi-pendenti, in parte nascosti dalle foglie. Sono di colore da bianco ceroso a rosa pallido, e successivamente danno frutti ovoidi di colore giallo-verde lunghi da 3 a 5 cm, commestibili quando diventano rugosi con l'essiccazione e la maturazione nel cuore dell'estate, e che i cento semi che contengono sono stati rimossi. Un gusto piccante molto apprezzabile!

Per il resto la pianta è tossica ma ciò non le impedisce di avere proprietà medicinali: le sue radici ei rizomi contengono infatti una resina, la podofillina, che funge da base per la podofillotossina, utilizzata nei trattamenti dermatologici, e in alcuni farmaci antitumorali.

In omeopatia, i granuli di Podophyllum peltatum preparati dalla radice della pianta, vengono prescritti in caso di diarrea.

  • Famiglia: Berberidaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi o leggermente rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per il Pelté Podophylle

Il pelté podophyllum si coltiva all'ombra in terreno leggero, portatore di humus, fresco e ben drenato, piuttosto neutro o anche leggermente acido ma non troppo calcareo. Tollera i terreni più asciutti.

Data di semina, divisione e impianto di Podophylle pelté

I semi raccolti dai frutti vengono seminati in vasi sotto una cornice fredda in autunno per la germinazione che avverrà solo in primavera.

La divisione dei cespi si pratica da aprile a giugno, facendo attenzione a non spingere troppo la pianta madre dal suo ancoraggio.

La piantagione è prevista in primavera o in autunno a una velocità di 5 piedi / m².

Consigli di mantenimento e coltura di Podophylle pelté

Innaffiature regolari saranno necessarie il primo anno per consentire un buon radicamento dei rizomi.

Non preoccuparti se noti la scomparsa del fogliame in piena estate, ad agosto, è normale; la pianta si protegge così dalla mancanza d'acqua e dalla siccità, adottando uno stato di riposo vegetativo che durerà fino alla primavera successiva, intorno ad aprile, quando riappaiono i germogli.

Malattie, parassiti e parassiti di Podophylle pelté

Proprio quando spuntano i germogli primaverili occorre fare attenzione alle lumache che li divorano attivamente.

fiore di podophyllum d'America o mela di maggio

Posizione e associazione favorevole di Podophylle pelté

E 'una pianta coltivata in sottobosco ma anche in situazione di ombra secca ai piedi di un muro esposto a nord-est o sotto una siepe.

Varietà raccomandate di Podophyllum per la semina in giardino

Il genere conta in totale 9 specie tra le quali, oltre al pelté podophyllum ( Podophyllum peltatum ), si segnala Podophyllum hexandrum (syn. Podophyllum emodi ) originario dell'Himalaya, con foglie marcate di bruno porpora, Podophyllum pleianthum , con fiori da cremisi scuro a viola, Podophyllum versipelle , con fogliame lucido e fiori pendenti viola, Podophyllum delavayi (25 cm) con foglie marmorizzate e fiori pendenti rossi, Podophyllum mairei , più raro, con grandi foglie verdi lucide e fiori rosa, Podophyllum aurantiocaule , con fiori bianchi puri ...

Il Podophyllum 'Spotty Dotty' è una bella creazione orticola con fogliame verde punteggiato di fiori marroni e rosso porpora.

(credito fotografico: Vijay Somalinga - CC BY-NC-ND 2.0)