Tellime (Tellima grandiflora), vicino alla heuchère: semina, coltivazione

Tellim ( Tellima grandiflora ) è una pianta erbacea perenne vigorosa e molto resistente che ha origine nel sottobosco fresco e umido del continente nordamericano occidentale, all'incirca dall'Alaska alla California.

Tellime (Tellima grandiflora), vicino alla heuchera

Simile nell'aspetto alla heuchera ( Heuchera sanguinea ), la Tellima grandiflora forma una rosetta con foglie sempreverdi lunghe fino a 10 cm, principalmente basali, pubescenti, cordate o triangolari, a forma di rene tagliate in 5-7 lobi smerlati.

In primavera compaiono steli pubescenti eretti con grappoli terminali di 15-35 fiori, alti 10-30 cm. I piccoli fiori campanulati hanno 10 stami, 5 petali fimbriati bianchi e un calice bianco-verdastro: non sono lunghi più di 8 mm, ma sono mielati e attirano le farfalle.

Con il suo fitto fogliame sempreverde, Tellima grandiflora funge da buona copertura del terreno per le zone fresche all'ombra del tuo giardino così come per le zone nel sottobosco. Nessun rischio di invasione poiché non è una pianta rizomatosa che sarebbe tracciabile.

  • Famiglia: Sassifraga
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per Tellima grandiflora

La Tellima grandiflora viene coltivata all'ombra, all'ombra parziale o al sole non cocente, in terreno umido e fresco, sebbene sia resistente alla siccità.

Data di semina e impianto di Tellima grandiflora

In primavera o appena i semi sono maturi, è possibile seminare al freddo, sapendo che la semina spontanea è sistematica.

L'impianto avviene in primavera o in autunno sulla base di 6 piante / m².

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione della Tellima grandiflora

La manutenzione è semplice e non molto restrittiva: togli i fiori appassiti e fai una piccola pulizia annuale alla fine dell'inverno prima che riprenda la primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Tellima grandiflora

Attenzione alle lumache che si invitano a rosicchiare le foglie giovani in primavera.

Tellima grandiflora fiore

Posizione e associazione favorevole di Tellima grandiflora

È una pianta che viene coltivata come tappezzante in zone di ombra secca o di non facile coltivazione. Può anche prosperare nel sottobosco, nel giardino roccioso o ai piedi degli arbusti nelle aiuole.

Varietà consigliate di Tellima per la semina in giardino

Tellima grandiflora è l'unica specie del genere Tellima . È disponibile in alcune varietà come Tellima grandiflora 'Perky' con fiori rossi e foglie più piccole, Tellima grandiflora 'Rubra' con fiori giallo verdastri e foglie marroni che assumono graziose sfumature autunnali, Tellima grandiflora 'Purpurteppich' con fiori verdi orlati rosa e foglie sfumate di rosso porpora in estate, Tellima grandiflora 'Forest Frost' con fogliame argenteo venato di viola che diventa arancione in autunno e fiori rosa ...

(crediti fotografici CC BY-NC 2.0 - 1: Suzanne Phillips e 2: USFWS - Pacific Region)