Quali soluzioni per proteggere la tua casa dai furti?

Secondo il Ministero dell'Interno, 243.000 furti con scasso sono avvenuti in una residenza principale nel 2016 nella Francia metropolitana. Sfortunatamente, nessuno è immune da tali reati, sia che viva in una città che in una regione isolata.

Quali soluzioni per proteggere la tua casa dai furti?

Per ridurre al minimo il rischio che la tua casa venga svaligiata esistono soluzioni, dalle più semplici alle più sofisticate, per rafforzare la sicurezza della tua casa e prevenire il più possibile i furti.

Preventivo allarme casa! Gratis e senza contratto!

Fai controllare la tua casa dalla polizia

Di fronte all'elevato rischio di furto con scasso nelle principali residenze durante le vacanze dei proprietari, le autorità hanno istituito un servizio quotidiano di pattugliamento della polizia o della gendarmeria vicino alle case. Per beneficiare di questo servizio gratuito, è necessario prima registrarsi presso la polizia recandosi presso una stazione di polizia o una brigata della gendarmeria utilizzando il modulo disponibile sul sito Service-Public.fr.

Tenere la casa durante le tue assenze

Mentre sei via, più la tua casa sembra occupata, più dissuaderai i ladri dall'agire. Ad esempio, pensa di chiedere ai tuoi vicini di venire ad aprire e chiudere le persiane regolarmente o di svuotare la cassetta della posta.

Un'altra soluzione: scambia la tua casa con quella dei turisti. Occuperanno la tua casa mentre sei via. Un buon modo per tenere la tua casa occupata e sorvegliata durante le tue vacanze.

Installare l'illuminazione esterna con rilevatore di presenza

Tra le soluzioni più semplici ed economiche per cercare di dissuadere i ladri dall'ingresso in casa, puoi dotare le tue luci esterne di rilevatori di presenza. Si accendono automaticamente quando una persona passa vicino a loro. Semplici da installare se si dispone di un impianto elettrico già predisposto (altrimenti possono funzionare tramite batteria o energia solare), queste luci hanno un ruolo dissuasivo, soprattutto per i ladri alle prime armi.

Installa simulatori di presenza all'interno della casa

Per ridurre il rischio di furto con scasso quando sei lontano da casa, considera l'utilizzo di esche per simulare la tua presenza. Ad esempio, puoi dotarti di un programmatore che accenderà e spegnerà la televisione, la radio o anche le luci in alcune delle tue stanze.

Installa le telecamere di sorveglianza

La visibilità delle telecamere di sorveglianza, sia all'esterno che all'interno dell'abitazione, aiuta a proteggere l'abitazione dai furti. Per budget inferiori, hai la soluzione per installare, ad esempio, telecamere fittizie che faranno pensare ai ladri che la tua casa è protetta da un sistema di videosorveglianza. Altrimenti, a partire da 50 euro, puoi dotarti di telecamere collegate alla scatola Internet di casa che, se sei assente, ti avvisa sul tuo smartphone in caso di intrusione in casa e ti permette di chiamare le forze di casa. ordine remoto.

Proteggi le tue finestre e porte

Porte e finestre rinforzate scoraggeranno più facilmente un ladro. Puoi equipaggiarli con diversi sistemi di sicurezza:

  • una serratura antieffrazione sulla porta di casa. Questo tipo di serratura protegge da scasso, foratura e strappo
  • un angolare in ferro antieffrazione che impedisce il passaggio di un piede di porco e quindi fa leva per aprire una porta d'ingresso
  • una sbarra di sicurezza per persiane e porte da garage scorrevoli, basculanti oa fisarmonica, non sollevabili dall'esterno
  • una serratura per bovindo, apertura molto esposta al rischio di effrazione
  • inferriate in acciaio con le quali potete attrezzare tutte le vostre aperture che in particolare non hanno persiane.
Preventivo allarme casa! Gratis e senza contratto!

Installa un allarme

Uno dei dispositivi più efficaci per la protezione contro i furti rimane l'installazione di un allarme domestico collegato a una centrale di sorveglianza. Esistono molti modelli per tutte le tasche. L'allarme è dotato di rilevatori e permette sia di allertare te, oltre che una società di sorveglianza, tramite il tuo cellulare, in caso di intrusione o movimenti sospetti nella tua casa, sia di far scattare una sirena che, a sua volta da solo, aiuterà a spaventare i ladri. Un allarme può anche essere collegato a un sistema di videosorveglianza.