Dovresti sostituire regolarmente le tue piante di lavanda?

La lavanda è un arbusto con una base legnosa che prospera molto bene in terreni asciutti e sassosi che beneficiano di un buon sole e calore. Tuttavia, non lasciarlo crescere come piace, altrimenti rischi di avere una lavanda informe che non valorizzerà il tuo bordo, il tuo giardino roccioso o il tuo letto.

  • Vedi la scheda descrittiva della lavanda ( Lavandula angustifolia )

sostituisci regolarmente le tue piante di lavanda

Potare regolarmente la lavanda

È importante potare la lavanda ogni anno, alla fine della fioritura, dopo aver raccolto tutti i fiori che si desidera godere dei benefici della lavanda per valorizzare i propri interni o per le sue proprietà medicinali.

Tuttavia, nel corso degli anni, la base della pianta di lavanda diventerà sempre più legnosa fino a sembrare un vero legno. Man mano che la lavanda cresce con grande difficoltà sul legno vecchio, nel tempo la pianta di lavanda perderà i suoi capelli e non avrà più alcun interesse ornamentale.

  • Vedi la scheda tecnica della potatura della lavanda

Sostituisci i gambi di lavanda

La pianta di lavanda si sbriciola, si svuota e si ritira dopo 5-7 anni a seconda delle condizioni climatiche e della natura del terreno. Si deve quindi decidere di sostituirli.

sostituisci regolarmente le tue piante di lavanda

Per fare questo aspettate la fine dell'estate o l'autunno in modo da non creare un vuoto nel vostro giardino, ed estraete i cespi, avendo cura di rimuovere tutto dall'apparato radicale che solitamente non è molto radicato in profondità.

Se avete previsto, avrete avuto cura di fare talee di lavanda in primavera, intorno a marzo-aprile, ma potete anche farle durante la potatura o lo sradicamento delle vostre piante a fine estate o anche all'inizio autunno, intorno a settembre-ottobre.

  • Vedere la scheda tecnica delle talee di lavanda

Rotazione delle colture di lavanda

Per rigenerare il terreno, prevenire la degenerazione della lavanda e interrompere il ciclo di parassiti (le cicaline che causano la morte del fitoplasma di Stolbur) e funghi, è meglio ruotare il raccolto di lavanda e attendere 2-3 anni prima per ripiantare la lavanda nello stesso posto.

sostituisci regolarmente le tue piante di lavanda

Idealmente, dovresti piantare, invece, legumi come fave, piselli o fagioli che arricchiranno il terreno con azoto, o concimi verdi per non lasciare il terreno nudo. Un'alternativa è installare ortaggi a radice (ravanelli, carote, rape ...) che allenteranno il terreno.

Come i pomodori, i peperoni, le melanzane, anche il tabacco sono il bersaglio della cicalina, è meglio evitare queste piantagioni che manterrebbero l'insetto.

Certamente, le piante sostitutive della lavanda non offrono lo stesso effetto cespuglioso e decorativo della lavanda, ma possono avere un bell'effetto se vengono installate con giudizio, con un occhio artistico! I fagioli spagnoli funzionano meglio con mais e patate: una combinazione che funziona e combina legumi e verdure che ammorbidiscono il terreno. Oppure unisci il cosmo alla fioritura generosa, la melissa al profumo di limone e i cavoli che assaggerai: alcuni proteggono gli altri, sempre qui.

Successivamente, puoi ripiantare la lavanda se lo desideri e sarà assolutamente splendente!