Timo (Thymus vulgaris), l'aromatico del sud: piantare, crescere, prendersi cura

il timo( Thymus vulgaris ) o farigoule proviene direttamente dalle zone aride, aride e rocciose del bacino del Mediterraneo dove cresce allo stato brado come suo cugino, il timo timo ( Thymus serpyllum ). È la più apprezzata delle piante aromatiche, compagna indispensabile del bouquet garni caro alla cottura lenta.

Timo (Thymus vulgaris) o farigoule

Il timo si presenta sotto forma di sottoarbusto ramificato che difficilmente raggiunge i 30 cm di altezza: il suo portamento è più del tipo tappezzante. Gli steli frondosi ed eretti sono ramosi e legnosi.

Se le sue foglie sempreverdi sono molto piccole, lineari, strette, verdi sopra e grigiastre sul rovescio, sono molto resistenti alla siccità e al freddo (-15 ° C). Sono proprio queste foglie, così come i fiori bianchi o rosa, ermafroditi, in bouquet terminali, che usiamo per aromatizzare i piatti, sapendo che le varietà di timo possono sprigionare diversi aromi potenti e canforici (timolo, linalolo, geraniolo) secondo il patrimonio genetico dei soggetti e non per il terroir come spesso si crede.

Ma il timo non è solo una pianta aromatica da condimento, è una delle piante officinali dalle efficaci proprietà antisettiche contro tosse e bronchiti, antispasmodiche, digestive e stimolanti. È usato in infuso, decotto e anche sotto forma di olio essenziale.

Le api adorano i suoi fiori di miele. E i bruchi del verme cavolo lo evitano!

  • Famiglia: Lamiacées / Labiés
  • Tipo: sottoarbusto perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianchi o rosa
  • Semina:
  • Taglio : sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura : da maggio a settembre
  • Vendemmia: tutto l'anno
  • Altezza: 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare timo nell'orto

Il terreno arido, povero e sassoso sarà perfetto per il timo che, fedele alle sue origini, andrebbe piantato in pieno sole, evitando i terreni umidi e argillosi.

Data di semina, taglio e messa a dimora del timo

Il timo può essere seminato al coperto in aprile-maggio che trapianterai sul posto un mese e mezzo dopo, distanziando i piedi da 20 a 30 cm. Si moltiplica anche molto più facilmente per divisione dei cespi in marzo-aprile o settembre e per talea senza fiori in luglio.

La semina viene solitamente effettuata a marzo-aprile, generalmente rimarrà sul posto per diversi anni.

Consigli di mantenimento e coltivazione del timo

Il timo non ha bisogno di annaffiature tranne in caso di grave siccità che dura. Eseguire regolarmente il diserbo. Alla fine dell'estate, taglia i gambi troppo vecchi senza foglie e aiuta il piede a mantenere una bella forma.

Raccolta, conservazione e utilizzo del timo

I giovani germogli possono essere raccolti tutto l'anno e tenuti asciutti. Vengono poi utilizzati per insaporire pietanze, o come infuso per le sue proprietà medicinali.

mazzo di timo secco

Potente disinfettante, il timo è un antisettico per il trattamento di raffreddori, bronchiti e rinofaringiti, un antispasmodico che facilita la digestione e il dolore all'apparato digerente. Permette di evacuare le tossine in caso di febbre, allevia i dolori reumatici, tonifica il cuoio capelluto, rinforza le gengive prevenendo l'alitosi ... In uso esterno disinfetta le ferite.

Malattie, parassiti e parassiti del timo

Il timo generalmente non è gravemente minacciato.

Posizione e associazione favorevole di timo

Il timo sarà gustato da solo o sul bordo, ma anche in una pentola o fioriera su un terrazzo o balcone.

Varietà di timo consigliate per il giardino

Ci sono circa un centinaio di specie tra cui timo comune o comune, Thymus vulgaris , timo selvatico o "timo selvatico" Thymus serpyllum , il più profumato, il timo limone con un sapore di limone ( Thymus x citriodorus ), un timo portoghese molto canforato. ( Thymus camphorata ), timo a foglia d'oro come Thymus 'Archer's Gold', Thymus 'Aureus' ...