Arachide (Arachis hypogaea) o arachidi: piantare, crescere

L'arachide ( Arachis hypogaea ) o l'arachide, l'arachide, i piselli macinati o anche il pistacchio macinato, ecco una curiosa pianta che fa parte delle Fabaceae o dei legumi, anche se questo sorprende molti: i fiori vengono a seppellirsi nella terra per 'producono lì i loro frutti!

arachidi (Arachis hypogaea) o arachidi

L'arachide è una pianta annuale gelida con foglie composte da diverse paia di foglioline ovali su un fusto eretto o strisciante a seconda della varietà. I fiori papilionacei gialli si sviluppano all'ascella delle foglie intorno a maggio-giugno: sono provvisti di un ginoforo che, dopo l'impollinazione, si allunga sempre di più e alla fine si piega al suolo dove va il frutto fecondato. maturare 3 o 4 cm sottoterra. È un baccello all'interno del quale i semi sono avvolti in un mantello rosso.

Originari del Sud America, oggi India e Cina sono i principali paesi produttori anche se il sud-ovest della Francia ha una piccola area di produzione, nelle Landes, dove il clima gli si addice. .

Questo legume di grano (come ceci, soia, lenticchie, fagioli) è destinato principalmente al consumo umano, ma alcune persone sono allergiche ad esso. Fornisce vitamina B, oligoelementi, rame, manganese e zinco. A differenza di molti legumi, le arachidi sono tra quelle ricche di lipidi (45%) contenenti molti acidi grassi insaturi pur essendo prive di colesterolo. Pertanto, è spesso associato maggiormente ai frutti oleosi essiccati, a causa della sua composizione.

Le arachidi sono il legume più consumato dopo la cottura a secco, cioè alla griglia: come spuntino aperitivo in Europa ma in salse raffinate nei paesi del sud, in particolare Africa occidentale, India, Indonesia. ..

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori giallo arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: da 20 a 70 cm a seconda della porta

Terreno ideale ed esposizione per arachidi

Le arachidi vengono coltivate in pieno sole, al riparo dal vento, in terreno leggero, profondo, sciolto e ben drenato in modo che il frutto possa entrare e svilupparsi sottoterra.

Data di semina e impianto di arachidi

Acquista semi di arachidi non tostati da negozi di animali che li vendono per nutrire gli uccelli. È all'inizio della primavera che seminerete i semi di arachidi a 2-3 cm di profondità in terriccio, in vasi tenuti al chiuso o in veranda poiché i semi avranno bisogno di 20-22 ° C. germogliare. Dopo l'irrigazione effettuata al momento della semina, non forzare e attendere che il terreno si asciughi un po 'prima di annaffiare nuovamente. Il sollevamento richiederà solo da una settimana a 10 giorni.

Mettere a posto dopo i santi di ghiaccio quando il gelo non è più da temere distanziando i piedi di 30-40 cm e le file di 80 cm. Rendilo un giorno "radice" del calendario lunare!

Consiglio di manutenzione e coltivazione di arachidi

Zappare regolarmente effettuando una collinatura per facilitare l'accesso dei fiori alla terra e all'acqua secondo necessità in modo che la terra rimanga umida senza essere satura d'acqua. Quando il ginoforo si avvicina al suolo, smetti di zappare e paglia.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle arachidi

La raccolta avviene da 3 a 5 mesi dopo la semina, alla fine dell'estate, intorno a settembre o ottobre, quando i fusti e le foglie si sono asciugati: strappare i fusti all'estremità dei quali penderanno i baccelli rugosi. Se c'è il sole lasciateli asciugare per qualche giorno al sole, altrimenti riparateli o metteteli in forno se è umido. Dovrai solo sgusciarli.

Le arachidi sono utilizzate nell'alimentazione umana, sotto forma di olio, burro, farina, purea, salsa, frutta arrostita per l'aperitivo… Viene anche trasformata in torta per nutrire il bestiame. L'olio è utilizzato anche nella produzione di saponi. Ovviamente viene utilizzato anche come concime verde per l'azoto che le arachidi portano nel terreno.

burro di arachidi

Malattie delle arachidi, parassiti e parassiti

La ruggine e l'oidio sono da temere come Sigatoka, a causa dell'eccessiva umidità stagnante. Attenzione anche alle arvicole che ameranno mordicchiare le noccioline!

Posizione e associazione favorevole di arachidi

È una pianta che si coltiva in vaso se ci si trova in una zona troppo fredda e umida, scegliendo un contenitore profondo almeno 30 cm di diametro. Prova l'esperienza!

Nell'orto si divertirà vicino al mais.

Varietà di arachidi consigliate per la semina in giardino

Esistono diverse specie tra cui le più comuni sono la 'Virginia ' , a portamento strisciante, produzione tardiva, abbastanza resistente alle malattie fungine, la 'Spagnola' , a portamento eretto. abbastanza produttivo, prima, 'Valencia' anche presto con crescita eretta ...