Ho perso il mio gatto: come posso ritrovarlo? I nostri consigli

Perdere il tuo gatto è un'esperienza sfortunata e stressante; fortunatamente alcuni metodi permettono di mettere dalla sua parte tutte le possibilità di trovarlo.

Se il tuo gatto viene identificato, sappi che la probabilità di trovarlo aumenta del 40%. Servono sangue freddo, pazienza e tenacia! Scopri i nostri suggerimenti per una ricerca efficiente e le azioni da intraprendere.

Ho perso il mio gatto: come posso ritrovarlo?  I nostri consigli

Gatto smarrito: i primi riflessi

Non appena noti la scomparsa del tuo gatto, ci sono dei riflessi da avere e mettere in atto il prima possibile per aumentare le tue possibilità di trovarlo. Non c'è un minuto da perdere e Internet offre la possibilità di dichiarare immediatamente la perdita del proprio animale e di ritrasmettere le informazioni, tramite social network e siti specializzati (Pet Alert).

Contatta senza indugio l'Icad (National Identification File) per informarli della scomparsa, con il numero di registrazione (transponder o numero del tatuaggio) del tuo gatto. Cogli l'occasione per assicurarti che i tuoi dati di contatto siano aggiornati nel file, in modo che possano essere contattati se vengono trovati. In secondo luogo, contatta le strutture che probabilmente raccolgono un animale intorno a te: ambulatori veterinari, rifugi, canile, municipio, polizia. Dì loro il numero del chip e una descrizione del tuo animale.

Vai porta a porta per chiedere al vicinato e lascia loro una foto e il tuo numero. Posiziona annunci "gatto smarrito" per strada e nei negozi. Ricordati di consultare le sezioni "gatto trovato" negli annunci economici e su siti specializzati.

Metodi per trovare il tuo gatto

Potrebbe sembrare sciocco, ma controlla sempre prima il tuo alloggio e osserva l'area circostante. Capita spesso, infatti, che i gatti si nascondano o si ritrovino bloccati in luoghi incongrui della casa: mobili, armadi, sotto lavelli, cassetti, tetto, condotti di ventilazione ...

Se il tuo gatto non può essere trovato, pattuglia il tuo quartiere nelle ore tranquille della sera e al mattino presto, chiamandolo a intervalli regolari durante le tue ricerche. Puoi anche provare ad attirarlo con un sacchetto di crocchette o scuotendo la sua ciotola, che poi posizionerai davanti alla tua porta di casa. Tieni gli occhi e le orecchie aperti: il tuo gatto potrebbe reagire alla tua voce e potrebbe non essere in grado di venire da te se è bloccato su un ramo, in una cantina. .

Chiama il tuo gatto per riportarlo indietro!

La tecnica delle telefonate ripetitive, soprattutto la sera, ha già dimostrato la sua validità nel ritrovare i gatti scomparsi. Devi perseverare e chiamarlo ad alta voce e distintamente, senza interruzioni per diversi minuti, quindi ripetere ogni 30 minuti. Ripeti l'operazione instancabilmente ogni sera. Se il tuo gatto si trova in un raggio ravvicinato, sarà guidato dai tuoi richiami e si avvicinerà gradualmente se può.

Sullo stesso principio, possiamo anche provare ad attirarlo con un fischio ad ultrasuoni. I gatti hanno un buon udito, quindi se si trovano in un luogo più distante, possono ancora sentirti ma probabilmente avranno bisogno di diversi giorni per tornare a casa, soprattutto se sono feriti, indeboliti, scioccato o estremamente disorientato. Per questo motivo considerate che la ricerca deve durare almeno 10 giorni, altrimenti non è ancora "lecito" disperarsi!

Rendi visibile la tua ricerca

Accompagna i tuoi poster di ricerca con una foto recente in cui il tuo gatto è facilmente riconoscibile. Oltre a evitare possibili confusioni con altri gatti, aiuta a catturare l'attenzione dei passanti. Indica il suo nome, il soprannome (quello a cui risponde), il suo numero di identificazione, il luogo in cui l'hai visto l'ultima volta e annota ogni segno particolare che sarebbe utile per riconoscerlo: macchie, colore degli occhi, ecc. .

Fai lo stesso per gli annunci economici su Internet e chiedi agli utenti di condividere sui social network. Pubblica il tuo annuncio su pagine o gruppi Facebook dedicati: Lost Pets Alert, Lost Dog and Cat, Lost / Found Cat ... Pubblica anche la tua ricerca su tutti i siti dedicati all'argomento.