Lo Shar Pei, cane raggrinzito: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Shar Pei è un cane molto riconoscibile grazie alle pieghe che ne ricoprono tutto il corpo. Questa particolarità gli conferisce un aspetto unico oltre al suo fisico tozzo. Fedele e gentile, lo Shar Pei è il compagno ideale per i bambini, ma anche per gli anziani. È un cane particolarmente piacevole con cui convivere che ama il comfort della propria casa tanto quanto le lunghe passeggiate.

Lo Shar Pei, un cane raggrinzito

  • Dimensioni: da 40 cm a 54 cm
  • Peso: da 16 kg a 20 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero, marrone, blu, beige, fulvo o crema
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Shar Pei

La caratteristica principale dello Shar Pei risiede nella presenza di numerose pieghe che ricoprono il mantello di tutto il suo corpo. I suoi piccoli occhi scuri sono appena visibili sotto le pieghe. I suoi capelli, sempre in tinta unita, sono cortissimi e ruvidi. La testa dello Shar Pei è grande in proporzione al suo corpo compatto e di medie dimensioni. Ha un muso molto riconoscibile con labbra cadenti. Le sue orecchie sono piccole e cadenti nella parte superiore della testa. La coda dello Shar Pei è piccola, attaccata alta e curva sopra la schiena.

Origine di Shar Pei

Lo Shar Pei è un'antichissima razza di cane originaria della Cina. Ne troviamo rappresentazioni oltre 2.000 anni fa. Per molto tempo, gli agricoltori cinesi hanno adottato lo Shar Pei come cane da guardia e da caccia. Ha anche servito come cane da combattimento in una volta. Oggi lo Shar Pei è molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Lo Shar Pei è una razza canina molto antica che ha avuto origine in Cina

Carattere e comportamento dello Shar Pei: a chi è rivolto?

Lo Shar Pei è un cane calmo, gentile, silenzioso e gentile. Ideale per famiglie con bambini. È molto protettivo nei confronti dei suoi padroni. È un cane che ha mantenuto il suo istinto di guardiano di cui ti puoi fidare per vegliare sulla tua casa. Se lo Shar Pei non è aggressivo, all'inizio trova difficile accettare gli estranei. D'altra parte, accetta la presenza di altri animali. Non è un cane che ha bisogno di sforzarsi senza contare, ma gli piacciono le lunghe passeggiate con i suoi padroni.

Come prendersi cura del tuo Shar Pei: le sue esigenze

Dato il suo pelo molto corto, lo Shar Pei non necessita di particolare manutenzione. Le sue orecchie, tuttavia, dovrebbero essere pulite regolarmente. Lo Shar Pei si adatta tanto alla vita di campagna quanto a quella di città, in un appartamento. L'importante per lui è non mancare di attenzione e amore. Lo Shar Pei è molto sensibile al sole, agli sbalzi di temperatura, dai quali va protetto.

Lo Shar Pei non necessita di particolare manutenzione

La dieta di Shar Pei

Lo Shar Pei non è un cane che mangia molto. Come tutti i cani, ha bisogno di una dieta di buona qualità, sana ed equilibrata, adatta alla sua età, alle sue condizioni di vita, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. Si consiglia di evitare cibi che contengono conservanti o coloranti chimici, oltre alla carne rossa.

La salute dello Shar Pei

Lo Shar Pei è un cane robusto. Tuttavia, le pieghe della sua pelle che lo caratterizzano possono causare problemi come irritazioni, infezioni o la presenza di parassiti. I suoi occhi sono anche fragili e sensibili alla congiuntivite.

Prezzo di un cucciolo di Shar Pei

Il prezzo di un cucciolo di Shar Pei dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Shar Pei: da 550 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina Shar Pei: da 550 a 1.500 €