Alysse, lobularia, corbeille d'or: fiore, semina, cura

Alysse (Aurinia, Lobularia), giardino fiorito

Possiamo dire che la decorazione è l'attributo principale dell'alissa, sia per la specie perenne chiamata Aurinia saxatilis, il famoso cesto d'oro, sia per la specie annuale chiamata Lobularia maritima detta anche nome del profumato prezzemolo. Questa varietà di fiori viene utilizzata principalmente in giardini rocciosi o muretti, ma può essere coltivata anche ai bordi.

Il cesto d'oro è particolarmente noto per essere una pianta da giardino roccioso. In ogni caso l'alyssa è facile da piantare e presto vi stupirà con i suoi graziosi fiori a forma di croce giallo dorato (per il cestino dorato), rosa o bianco e profumatissimi per il fragrante. L'alisso è facilmente riconoscibile per i suoi fiori, ma anche per le sue foglie rotonde. Originario dell'Africa, dell'Europa e dell'Asia, questo fiore si sviluppa molto bene anche in alcune regioni del Mediterraneo che hanno anche diverse specie.

  • Famiglia: brassicaceae
  • Tipologia: perenni (Aurinia) e annuali (Lobularia)
  • Origine: Asia, Africa, Europa, regioni del Mediterraneo
  • Colore del fiore: giallo dorato per Aurinia, rosa, bianco, rosso per Lobularia
  • Altezza: le piante perenni sono 20 cm, le piante annuali 15 cm
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: da aprile a luglio
  • Fioritura: aprile e maggio per Aurinia, da giugno a settembre per Lobularia

Terreno ed esposizione ideale per piantare un alisso in giardino

Alyssa, indipendentemente dalla varietà, è relativamente facile da coltivare, ma il Golden Basket prospera meglio in un terreno piuttosto sabbioso, che è sia asciutto che poroso. L'alisso profumato cresce meglio su terreni ben drenati. I suoi fiori saranno tanto più belli.

Data di semina e impianto di lobularia

La messa a dimora del prezzemolo si effettua da aprile a luglio. Questa pianta non ha paura della semina tardiva.

Suggerimento: oltre alla semina, puoi anche piantare alisse per talea. Basta fare attenzione a prendere le talee di circa 6 cm e rimuovere le foglie nella parte inferiore prima del trapianto.

Consiglio di manutenzione e cultura di alysses

L'analisi richiede una posizione molto soleggiata o parzialmente ombreggiata. Particolarmente facile, questa pianta non necessita di particolari cure o manutenzioni.

Malattie, parassiti e parassiti della paralisi

Afidi, peronospora e ruggine bianca.

Posizione e associazione favorevole delle lobularie

L'alleato perenne e annuale viene utilizzato nei letti, nel giardino roccioso, sui pavimenti e in cima a un muretto. Queste varietà di piante si distinguono per la loro rapida fioritura e sono altamente raccomandate nella vegetazione compatta, sebbene facciano anche graziosi bordi.

Il profumo allyse attira gli insetti ausiliari ed è quindi spesso usato come "pianta amica".

Varietà raccomandate di alyssa per avere bei fiori

Alysse des montagne (fiori bianchi), alysse Rosy O'Day (fiori rosa chiaro, molto profumati).