Il Berger des Pyrénées: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il pastore dei Pirenei (pastore dei Pirenei dai capelli lunghi e pastore dei Pirenei dalla faccia corta) è il più piccolo dei cani da pastore. Questo non gli impedisce di essere pieno di vitalità. Originariamente utilizzato come guida e pastore, il pastore dei Pirenei è un animale domestico eccellente, intelligente e leale, ma sempre in movimento.

Pastore dei Pirenei a pelo lungo

  • Dimensioni: da 38 cm a 48 cm
  • Peso: da 8 kg a 12 kg
  • Mantello: lungo o corto
  • Colore: fulvo, grigio o nero
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 60 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore dei Pirenei

Il cane da pastore dei Pirenei è riconoscibile per il suo aspetto astuto e malizioso. Il più noto di questa razza di cane è il pastore dei Pirenei a pelo lungo . Quest'ultimo ha peli lunghi con aspetto lanoso, lisci o leggermente ondulati. L'altra razza è il pastore dei Pirenei dalla faccia corta che sfoggia capelli corti e fini. Il pastore dei Pirenei ha una testa rettangolare e orecchie abbastanza corte, piatte e cadenti.

Origine del pastore dei Pirenei

L'origine del pastore dei Pirenei non è nota con precisione. Tuttavia, si ritiene che abbia gli stessi antenati di tutti i pastori francesi. Il Pastore dei Pirenei, conosciuto dall'inizio del XX secolo, è originario della Francia, e più precisamente della regione da cui prende il nome, dove viene utilizzato come guida e pastore in particolare in montagna.

Pastore dei Pirenei dalla faccia corta

Carattere e comportamento del cane da pastore dei Pirenei - A chi è rivolto?

Il Pastore dei Pirenei è un piccolo cane vivace e nervoso che deve essere canalizzato attraverso un'adeguata educazione sin dalla tenera età. È anche molto allegro e ama giocare con i bambini. Il pastore dei Pirenei ha bisogno di molta energia per liberare la sua grande energia ma anche per controllare il suo peso. Non è quindi adatto a persone sedentarie o anziane. Il pastore dei Pirenei preferisce un maestro dello sport. Intelligente, leale, è anche un cane molto legato al suo padrone. Nonostante le sue piccole dimensioni, è riconosciuto come un cane da guardia eccellente e molto coraggioso. Il cane da pastore dei Pirenei viene utilizzato anche come cane da ricerca durante valanghe, sparizioni o per rilevare droghe.

Come prenderti cura del tuo Pastore dei Pirenei: i suoi bisogni

Il pastore dei Pirenei deve il suo successo e la sua bellezza in particolare al suo mantello. La sua pelliccia richiede quindi un minimo di manutenzione per mantenere le sue qualità. Si consiglia di spazzolare a settimana. Il Pastore dei Pirenei è più un cane che vive in campagna dove i grandi spazi aperti gli permettono di fare esercizio fisico, vitale per il suo buon sviluppo. Ma si adatta molto bene alla vita di città purché possa esercitarsi e soprattutto passare del tempo con il suo padrone.

Il cibo del pastore dei Pirenei

Per garantire la buona salute del Cane da Pastore dei Pirenei, si consiglia di proporgli una dieta ben bilanciata. La carne è la base del suo cibo. Il pastore dei Pirenei ha bisogno di assunzione di proteine. Fai attenzione al dosaggio del cibo perché è un cane avido che tende ad essere in sovrappeso se non stai attento.

La salute del pastore dei Pirenei

Il Pastore dei Pirenei è molto robusto e non presenta particolari problemi di salute. Anche la sua aspettativa di vita è piuttosto lunga (circa 14 anni).

Prezzo di un cucciolo di pastore dei Pirenei

Il prezzo di un cucciolo di pastore dei Pirenei dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio pastore dei Pirenei: da 550 a 950 €
  • Prezzo di una femmina di pastore dei Pirenei: da 650 a 950 €

Credito fotografico n ° 2: Ulyssebleu