Come raccogliere e conservare zucche, zucca e altre cucurbitacee?

Il giardiniere informato sa che il suo orto può fornirgli molte verdure fresche durante l'inverno, stagione alla quale si adattano; è il caso di barbabietole, carote, sedano, cavolo cappuccio, pastinaca, porro, lattuga di agnello, rucola, cicoria, topinambur, ecc. Tuttavia, integrare i vostri menù con le verdure dell'estate precedente permette di variare i piaceri del gusto oltre che l'apporto nutritivo. Per questo le zucche da conservazione sono molto apprezzabili purché conservate in condizioni adeguate.

zucca conservante

Cosa sono le zucche conservanti?

Le Cucurbitacee o zucca formano una grande, varia e colorata famiglia di ortaggi, all'interno della quale il genere Cucurbita, annoverando innumerevoli varietà, offre frutti adatti alla conservazione invernale.

La specie Cucurbita maxima ha molte zucche che si conservano bene come zucca o zucca, zucca, giraumon, blu ungherese, zucca, ranuncolo, con una menzione speciale per il blu hubbard che si conserva molto bene e soprattutto il Tristar che si conserva fino a 2 anni mentre il rosso vivo di Etampes si mantiene moderatamente bene rispetto agli altri ...

La specie Cucurbita pepo conta la mela golden, il Jack be little, il Jack o 'lantern, il Patidou tra le sue varietà le più facili da conservare rispetto alle melonnette marmorizzate di Vandea o agli spaghetti di zucca che ci vorranno. guarda di più in modo che non si danneggino.

La specie Cucurbita moschata offre anche varietà di buona conservazione come butternut, butternut squash provenzale o long from Nice.

zucca di conservazione del raccolto

Come conservare la zucca?

La zucca destinata alla conservazione dovrebbe essere completamente matura e raccolta il più tardi possibile, ma ovviamente prima del gelo, in modo che la pelle spessa e protettiva si sviluppi abbastanza da promuovere una buona longevità. Taglia il gambo, tenendolo abbastanza a lungo per evitare che il marciume penetri nel frutto con questo vettore. Dovrebbero essere puliti bene prima di riporli.

La zucca da conserva va conservata in un locale ventilato, non umido, la cui temperatura in inverno si aggira intorno ai 15 ° C. Non vanno posti su un terreno umido ma piuttosto in cassette su un letto di paglia, senza toccarsi. Monitorare regolarmente il loro sviluppo per non lasciare che il frutto si rovini completamente.

Le zucchine, generalmente molto produttive, non possono essere conservate così com'è, vanno sottoposte a tecniche di conservazione: congelamento, vasetti, olio, essiccazione ...

I sottaceti sono famosi per la loro conservazione in aceto bianco decorato con spezie, dopo essere stati sboccati 24 ore sotto sale grosso.

variare i menù invernali con la zucca

Il vantaggio di conservare la zucca

Non solo mangiare la zucca durante l'inverno ti consente di variare la tua dieta, ma integra anche il valore nutritivo delle verdure invernali. I frutti del genere Cucurbita sono ricchi di acqua, fibre, minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio, ecc.), Beta-carotene (soprattutto zucca), vitamina C (soprattutto se mangiati crudi), carboidrati lenti come amido.

In inverno, puoi goderti i benefici dei semi di zucca anche dopo averli grigliati: ti forniranno proteine ​​e lipidi.