Il Parrocchetto Molinae o Parrocchetto dalle guance verdi: come allevare questo uccello a casa?

Affettuoso e molto socievole, il Molinae Conure è un uccello molto piacevole con cui convivere. Le piace far parte della vita familiare e prendere parte a tutte le attività, comprese le più banali. Curiosa, dinamica, allegra e accattivante, è sia affettuosa che molto estroversa. È necessario intrattenerlo in ogni momento e dedicargli molto tempo ogni giorno per assicurarne il buon sviluppo. Scopri le caratteristiche di questo bellissimo uccello e i nostri consigli per allevarlo a casa.

Il Parrocchetto Molinae o Parrocchetto dalle guance verdi: come allevare questo uccello a casa?

Chi è il parrocchetto dalle guance verdi?

Il parrocchetto dalle guance verdi ( Pyrrhura molinae ) è un magnifico uccello originario del Sud America, in particolare Brasile, Argentina e Bolivia. In natura, il Conuro vive nella foresta, sulle cime degli alberi, in gruppi di una ventina di individui. Dall'altezza dei suoi 26 cm e con i suoi 70 grammi, è un animaletto forte in grado di vivere per circa trent'anni in cattività.

Questo bellissimo uccello ha quasi esclusivamente piumaggio verde, ad eccezione di un po 'di rosso sul ventre e sulla coda, bronzo sul petto, nero sulla testa e blu sulle ali. Le sue guance sono decisamente verdi, come suggerisce il nome, e i suoi occhi sono circondati da un anello senza piume. I maschi e le femmine hanno lo stesso piumaggio.

Il Parrocchetto Molinae è un animale tenero e tenero, che ama essere coccolato e coccolato tra le mani e il collo della sua famiglia adottiva. Leale e fedele, non è avaro di tenerezza o baci e si rannicchia facilmente nelle mani per sdraiarsi sulla schiena. È un uccello rumoroso, allegro, energico e molto curioso. È quindi importante poter dedicare tempo a lui e sorvegliarlo, perché la sua curiosità può spingerlo a fare cose stupide. In effetti, questo piccolo avventuriero rischioso è molto raramente consapevole del pericolo. Gli incidenti purtroppo non sono rari con cavi elettrici, prodotti per la casa, piante, ma anche con le coperte in cui si annidano per nascondersi.

Se è molto socievole, questo uccello ha un bisogno permanente di partecipare a tutte le attività della casa. Interattivo, è interessato a tutto. È quindi importante, per il loro benessere, includerli nella maggior parte delle attività. Va detto che è particolarmente intelligente e che si annoia rapidamente. È quindi necessario stimolarlo molto regolarmente, sia fisicamente che mentalmente. Insegnagli a ripetere alcune parole, a svuotare e riempire le scatole con piccoli oggetti, ecc.

Se sa essere ascoltato, è un uccellino rumoroso che chiama raramente. D'altra parte, quando urla, qualcosa non va. Manifesta così il suo disagio, la sua noia o il suo senso di abbandono.

Come allevare il Parrocchetto Molinae a casa?

Una grande gabbia

Il parrocchetto dalle guance verdi ha un grande bisogno di essere attivo e di fare esercizio. Ha quindi bisogno di una grande gabbia sicura dotata di molti giocattoli. Le piace scoprire costantemente nuove attività e si diverte con tutto. Sii vigile sulla qualità dei giocattoli, poiché le piace masticarli e sminuzzarli.

Posiziona i posatoi a varie altezze affinché l'uccello si diverta e si arrampichi dappertutto. Pensa anche alle sue ciotole per l'acqua e il cibo, ma anche per offrirgli piccole tende per i pappagalli.

Inoltre, il Conuro deve poter uscire dalla sua gabbia diverse ore al giorno per poter allungare le ali. Il locale in cui si opera deve essere ben messo in sicurezza per evitare incidenti. Senza queste uscite quotidiane, l'uccello è annoiato e non può prosperare. Può sviluppare un carattere aggressivo e iniziare a urlare e / o mordere.

Sii vigile, perché il parrocchetto dalle guance verdi non è sempre un uccello pulito ... per gli altri! In effetti, pulisce la sua gabbia gettando fuori tutti i piccoli pezzi di frutta e verdura, specialmente sui muri e sul pavimento della casa. Fa la cacca a tutte le altezze, il che tende a spargerla tutta intorno alla gabbia, e bagna tutte le sorgenti d'acqua, anche se non pulite. Forniscigli una vasca di acqua pulita per soddisfare le sue esigenze e limitare il rischio di infezione batterica.

Una dieta varia

Il parrocchetto dalle guance verdi dovrebbe essere nutrito sia in cattività che in natura. Per essere sana, ha bisogno di una dieta varia ed equilibrata. Dagli frutta e verdura fresca ogni giorno, miscele di semi adatte alle sue esigenze e, se lo desideri, insetti occasionali.