Legname, bastaing, travetti: spiegazioni e usi

Un listone, un bastaing e un travetto sono tutti e tre i materiali utilizzati per la carpenteria pesante e l'edilizia abitativa, in particolare per quelli relativi alla costruzione di telai e solai. Si tratta di pezzi di legno tagliati in sezioni rettangolari, spesse, con spigoli vivi, che si differenziano per dimensioni e peso che possono sostenere.

Legname, bastaing e travetto

La tavola

Una tavola è un pezzo di legno tagliato da una tavola spessa composta principalmente da conifere come pino, abete, larice o abete rosso e talvolta da legni duri come la quercia per esempio. La tavola è sagomata in modo da ottenere un pezzo di legno rettangolare con superfici molto piatte. Le sue dimensioni sono sempre più o meno le stesse: 75 x 200 mm, 75 x 225 mm o 100 x 225 mm.

Il listone viene utilizzato per grandi lavori di carpenteria e muratura, principalmente per quelli relativi alla realizzazione di un telaio o di un pavimento. Impilate, le assi possono anche formare le pareti di una casa in legno massello. Per un telaio, la funzione primaria del tavolato è di sostenere le sue capriate, una volta posizionate tra le pareti della casa.

Bastaing

Come la tavola, il bastaing è un pezzo di legno rettangolare. Le sue dimensioni sono generalmente comprese tra 155 e 185 mm di larghezza e da 55 a 65 mm di spessore. Il bastaing è un elemento essenziale del quadro. Viene utilizzato anche durante la realizzazione di solai e qualsiasi costruzione in legno. Il bastaing è posizionato orizzontalmente, appoggiato sui muri o travi della casa. Come parte principale dell'assemblaggio strutturale, la funzione del bastaing è quella di sostenere i travetti, che vengono posti perpendicolarmente, al fine di consolidare l'intera struttura.

Il bastaing è disponibile in diverse dimensioni (50 x 150 mm, 63 x 160 mm o 63 x 165 mm, 63 x 175 mm o 63 x 180 mm). È molto meno imponente di una tavola.

Il travetto

Il travetto rappresenta la metà delle dimensioni di un bastaing. Ha uno spessore di 32 o 38 mm e una larghezza da 150 a 200 mm. Il travetto ha la stessa forma del bastaing ed è anch'esso in legno. Anche i travetti sono parti essenziali del telaio. Sono posizionati orizzontalmente, appoggiati su muri o travi, e costituiscono in definitiva la struttura rigida del pavimento di una casa.