Fiore estivo in giardino: elenco dei fiori più belli e consigli per la cura

Elenco dei fiori estivi nel giardino (Cosmos)

L'estate è la stagione più bella per il giardino e soprattutto per i fiori: ci si può passeggiare con la famiglia e gli amici all'ombra di splendidi alberi che portano un po 'di freschezza, e godersi il rigoglio delle fioriture in fiore. ovunque: terrazza, aiuole, giardino roccioso, fioriere ...

Le regole preliminari per bellissime fioriture

L'estate durerà da metà giugno a fine settembre. A maggio avrai iniziato a diserbare le tue aiuole, i sentieri e le aiuole. Dai primi giorni di giugno potrai rimuovere i fiori annuali primaverili che saranno appassiti o appassiti, seminare annuali rampicanti come le ipomées e piantare le annuali estive: cleome, lobelia, petunie, verbena ...

I principali fiori estivi

Annuali e biennali includono anche Impatiens, Nasturzio, Cosmo, Lobelia, Malva, Bocca di Leone, Garofani, Portulaca, Aster, Marigolds, Tabacco ornamentale, Zinnia, Dipladenia. ..

Thunbergia e altri fiori estivi

Sui tuoi recinti, pergolati o recinzioni, corri Suzanne dagli occhi neri o piselli dolci, riempiranno rapidamente il loro supporto e faranno fiori in abbondanza. Fai attenzione che non guadagnino un tetto o grondaie perché potrebbero scivolare e danneggiarsi, soprattutto se è di proprietà del vicino! Vai per evitarlo.

I bulbi, i rizomi ei tuberi sono anche al loro apice durante l'estate: gladioli, dalie, gigli, arum, begonie, Canna, Hosta, bellezza notturna, daylily, agapanthus ... Rimuovi i fiori appassiti mentre procedi. favorire la formazione di nuovi boccioli fiorali: allungherai così la durata e l'abbondanza della fioritura.

Tra gli arbusti e gli arbusti da fiore estivi, l'althea o l'ibisco è una polena anche se l'arancia messicana, la buddleia, la lavatere, l'erba di San Giovanni, la spirea, la lavanda o anche, ovviamente, l'oleandro abbelliscono notevolmente. i giardini d'estate.

Anche il pelargonium o geranio moltiplica i fiori, in pieno sole: il suo titolo di "re dei balconi" non è usurpato vista la buona manutenzione di queste piante fiorite in fioriere appese alle finestre!

rose fiorite estive

Ma le stelle del giardino estivo sono senza dubbio le rose . Nelle aiuole, isolatamente, sul terrazzo, nei pergolati o nei rivestimenti di facciata, ascendenti o meno, i roseti fioriscono a lungo ovunque e le rose emanano un gradevole profumo senza richiedere scrupolose manutenzioni quotidiane.

Annaffiatura, un punto chiave per i fiori estivi, nonostante le vacanze

Se ti piace goderti il ​​tuo giardino fiorito in estate, la stagione è anche il periodo migliore per andare in vacanza, ma allora come puoi assicurarti che piante e arbusti non soffrano di mancanza d'acqua? Non c'è modo di tornare dalle vacanze e trovare un giardino arido senza fiori!

Finché sei ancora lì, annaffia regolarmente senza aspettare che asciughi le piante in fioriere e vasche o vasi, così come gli arbusti che sono stati piantati meno di 2 anni fa. Gli arbusti che iniziano ad appassire dovrebbero essere annaffiati abbondantemente.

Ricordate che le innaffiature vanno fatte la sera, ai piedi delle piante senza bagnare la chioma, abbondantemente un po 'distanziate (non piccole innaffiature giornaliere).

Non è necessario annaffiare rose, arbusti e alberi ben radicati che sono stati piantati per più di 2 o 3 anni.

Quando vai in vacanza, devi organizzarti: inizia con la pacciamatura generosa se non l'hai già fatto. Ciò conserverà l'acqua del suolo e preverrà l'evaporazione naturale evitando che il terreno si secchi dal vento.

gerani in fioriere

Se non hai un vicino o amici che potrebbero venire in acqua ogni 4-5 giorni, è meglio pianificare l'installazione di un sistema di irrigazione automatico con timer: irrigazione sotterranea, gocciolatoio, tubo flessibile microporoso ... a voi la scelta.