Il setaccio (Tamus communis), per rimuovere lividi, proprietà, benefici e virtù p

Il tamier ( Tamus communis ) è una bellissima liana che cresce naturalmente nelle nostre foreste, ai bordi delle strade e nelle siepi, dove i suoi fusti intrecciati si avvolgono intorno ai tronchi degli alberi. Oggi ha molti nomi come vite nera o erba di donne maltrattate, sigillo di Notre-Dame, radice vergine o bryony nera. È soggetto a un divieto di raccolta a fini di industrializzazione in alcuni dipartimenti.

tamier (Tamus communis) o erba della donna maltrattata

L'erba della donna più docile o malconcia, contro le contusioni

Della famiglia delle Dioscoreaceae, il tamier è una perenne rizomatosa, che predilige terreni calcarei e mezz'ombra. Attenzione a non confonderlo con la brionia dioica o con la salsapariglia.

È un cugino degli ignami di cui si mangiano i tuberi. Sembra anche una pianta tropicale.

I fusti del setaccio, un po 'rossastri, possono salire fino a 2 o 3 m di altezza. Portano foglie verdi, appuntite, cuoriformi, lucide, smaltate, oltre a minuscoli fiori dioici verdastri, maschili o femminili a seconda del piede, che in primavera vengono raccolti in grappoli all'ascella delle foglie.

A fine estate, bacche rosse di 1/2 cm di diametro, globose, lucide, compaiono e rimangono in sede anche dopo che le foglie e gli steli sono appassiti. Contengono saponine che le rendono tossiche. : irritano le mucose e possono causare problemi digestivi e respiratori se ingeriti.

Il denso rizoma nero e carnoso del setaccio, il cui interno è bianco, contiene cristalli di ossalato di calcio, che lo rendono irritante, non privo di pericolo nel suo utilizzo.

Le virtù medicinali dell'erba per le donne maltrattate

L'erba della pastella è senza dubbio il soprannome più appropriato del setaccio poiché la prima proprietà terapeutica del setaccio elimina le contusioni derivanti da colpi, contusioni e altre contusioni. Per questo, si consiglia di strofinare il rizoma sulla zona contusa o di applicare un impiastro di radice cotta.

Inoltre, molti guaritori combattono i reumatismi e la gotta grazie a preparati e unguenti a base di tamier (miscela di radice cotta con strutto).

Gli studi hanno confermato le proprietà antinfiammatorie e analgesiche dell'estratto alcolico di setaccio.

Ma oggi viene presentato il tamier e viene utilizzato principalmente in omeopatia granuli Tamus communis 7 CH per esempio o TM (tintura madre) per:

  • reumatismi persistenti, attacchi di gotta.
  • contusioni, ematomi cutanei.

La pianta in cucina

Nel sud-ovest della Francia, i giovani germogli di setaccio vengono mangiati come "asparagi selvatici" chiamati respounchous . Queste sono le uniche parti della pianta che non sono velenose. La cottura rimuove l'amaro molto marcato.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Ettore Balocchi CC BY 2.0)

Original text