Zucca o zucca: semina, coltivazione, semina, raccolta

La zucca (Cucurbita maxima) è una grande zucca tonda arancione, particolarmente apprezzata per le feste di Halloween: la svuotiamo, le tagliamo delle aperture e ci mettiamo dentro una candela ... fantasmi!

Cultura della zucca (Cucurbita maxima) o zucca per Halloween

La pianta è strisciante con fusti ruvidi al tatto di diversi metri, caratterizzati da viticci. Le foglie hanno un diametro compreso tra 15 e 30 cm, sono arrotondate e tagliate in diversi lobi profondi. I fiori formano trombe gialle.

A parte l'uso ludico per Halloween, la zucca si mangia: la polpa è soda e densa. È un ortaggio ricco di provitamine A, vitamine B e C, magnesio, calcio e ferro. Non è calorico. La zucca ha un sapore tutto suo, può essere consumata cotta in zuppa, purè, gratin, soufflé, torta, al vapore. Alcuni addirittura ci fanno la marmellata.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipologia: ortaggio annuale
  • Origine: Sud America
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Vendemmia: da luglio a ottobre (prima del gelo)
  • Altezza: fusti striscianti da 4 ma più

Terreno ed esposizione ideali per piantare un gambo di zucca nell'orto

È necessario un terreno ricco, fresco, ricco di humus, ben drenato e profondo. Un sacco di compost aiuterà. È necessaria l'esposizione al sole e, se possibile, al calore.

Semina e trapianto di piante di zucca

La semina verrà effettuata ad aprile al riparo a 20 ° C mettendo 3 semi per secchio, possibilmente in luna crescente. A maggio, quando il rischio di gelate è scomparso, è possibile trapiantarli nel terreno in posizione soleggiata. Scava delle buche e riempile di terriccio perché il terreno deve essere ricco. Metti un piede in ogni buca. Puoi anche considerare di seminare le zucche direttamente sul tuo compost.

Ricorda di distanziare le piante nella fila da 1,5 a 2 metri e tra le file di 2 metri (a seconda della varietà) per garantire uno sviluppo ottimale delle tue zucche.

Consigli di manutenzione e coltivazione della zucca

Modifica un altro mese dopo la semina, pacciamatura, erbaccia, acqua durante l'estate. Non lasciare troppi frutti su ogni pianta in modo che possano crescere bene (da 2 a 3).

Quando le piante hanno 4-5 foglie (esclusi i cotiledoni) pizzicare sopra la 2 ° foglia; la successiva potatura sarà limitata a pizzicare il fusto a 2 foglie sopra ogni frutto e rimuovere i giovani germogli. Pertanto, i frutti saranno meno ma più grandi. Senza potatura, avrai più frutti, più piccoli.

Raccolta, conservazione e utilizzo della zucca

Le zucche si raccolgono appena la buccia è dura al tatto ed è di colore rosso aranciato, generalmente verso la fine di ottobre, sempre prima del gelo. Quando si raccolgono i frutti è imperativo staccarli dalla pianta con il loro peduncolo.

Le zucche possono essere conservate per diversi mesi in un luogo fresco e asciutto, idealmente a 8-10 ° C, senza toccarsi, ad esempio su un letto di paglia.

Malattie, parassiti e parassiti delle zucche

Lumache, oidio, antracnosi possono colpire le zucche.

Favorevole associazione di zucca

Mais, fagioli, cavoli, sedano, piselli, lattuga, in particolare andranno bene vicino alle zucche. D'altra parte, tieni lontane le altre piante di cucurbitacee.

Varietà raccomandate di zucche da piantare in giardino

La zucca di Halloween è la Cucurbita maxima 'Rouge vive d'Etampes' , con i suoi frutti appiattiti e irregolari di 20 kg, ma esistono altre varietà come la Cucurbita maxima 'Jaune gros de Paris' , con frutti rosa avorio che possono fare fino a 50 kg, Cucurbita maxima 'dal Cile' con grandi frutti verdi irregolari, Cucurbita maxima 'd'Alençon' , con frutti allungati rosso-arancio da 5 a 8 kg.