Dicondra strisciante (Dichondra repens): semina, cura

Mentre alcune varietà di Dichondra strisciante ( Dichondra repens ) sono descritte come invasive dai giardinieri americani, due varietà di questa perenne della famiglia delle Convolvulaceae sono ampiamente utilizzate come prati, specialmente in Gran Bretagna. Infatti, i suoi lunghi steli striscianti e le sue abbondanti foglie rotonde di colore verde chiaro lo rendono un eccellente coprisuolo.

Dichondra strisciante (Dichondra repens), tappeto erboso della California

Inoltre, a differenza dell'erba, questo bellissimo tappeto naturale non richiede falciatura. Tuttavia, scompare con le gelate per ricomparire in primavera. La pianta accetta perfettamente il calpestio e il via vai. È ideale da installare intorno a una piscina, e sarà adatto anche al mare dove l'erba tradizionale ha difficoltà a crescere a causa degli spruzzi.

Tuttavia, poiché la dichondra è anche molto decorativa, alcune persone la preferiscono sospesa ai bordi di finestre o balconi. Nell'ambiente naturale, il dichondra si trova principalmente nelle foreste e nelle aree boschive dove prevale l'umidità. Comunemente chiamata Kidney Weed tra gli anglosassoni, questa pianta tappezzante e strisciante ha molte specie.

  • Famiglia: Convolvulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nuova Zelanda e Australia
  • Colore del fiore: bianco e giallo
  • Semina: aprile, maggio e ottobre
  • Piantagione: autunno e primavera
  • Fioritura : da maggio a giugno
  • Altezza: da 5 a 15 centimetri

Terreno ed esposizione ideali per piantare una dichondra in giardino

Calcareo, sabbioso, humus o anche normale, la dichondra repens si adatta a tutti i tipi di terreno purché il terreno sia ben drenato in posizione semiombreggiata o poco soleggiata. Un'eccezione però per la varietà silver che necessita di una buona esposizione al sole.

Data di semina e impianto di dichondra

La sua coltivazione e moltiplicazione avviene principalmente mediante semina. Controlla in anticipo che il luogo sia ben igienizzato, perché questo rampicante non supporta le erbacce. Non dimenticate di aggiungere un po 'di terriccio per favorire lo sviluppo della pianta, occorrono circa dieci piante per m² per ricoprire il terreno.

Consiglio di manutenzione e cultura della dichondra

Poiché la dicondra non tollera molto bene il caldo, si consiglia di annaffiare ogni due settimane durante la stagione estiva. Effettuare anche diserbo regolari, privilegiando metodi naturali, purché la pianta non sia completamente stabilizzata.

Malattie, parassiti e parassiti di dichondra

Le larve di falena, le lumache e i tonchi dovrebbero essere osservati.

Posizione e associazione favorevole di dichondra

La dichondra sarà gustata in tini, vasi, terreno aperto, balconi, terrazze, con begonia, geranio, ma anche pervinca.

Varietà consigliate di dichondra per avere un bel fogliame

Dichondra repens con un portamento strisciante è la specie principale incontrata con Dichondra argentea con un portamento cadente e foglie grigio argentee ...