Il Bassotto, il cane corre sulle zampe: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Cagnolino dalla silhouette particolare, il Bassotto non lascia indifferenti con il suo corpo robusto e muscoloso e la sua testa snella. Originariamente allevato per la caccia, oggi il Bassotto è un ottimo animale da compagnia, coccolone e affettuoso dal carattere deciso.

Il Bassotto, il cane dal corpo lungo e le zampe corte

  • Dimensioni: da 11 cm a 25 cm
  • Peso: da 3 kg a 9 kg
  • Pelo: lungo, corto o duro
  • Colore: fulvo, marrone, nero, nero focato, marrone
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del bassotto

Molto riconoscibile per le sue piccole dimensioni e il corpo lungo, il bassotto è un cane a zampe corte. La sua testa è allungata con un cranio piatto. Questa razza include diversi tipi:

  • il bassotto standard (a pelo duro )
  • il bassotto (a pelo lungo)
  • il Kaninchen (a pelo corto)

Il mantello del Bassotto può essere monocolore (fulvo, nero, arancio, ecc.) O bicolore (marrone e nero). Il bassotto standard ha una sorta di barba piccola e sopracciglia folte, il bassotto in miniatura ha un pelo liscio e morbido e il Kaninchen ha i capelli morbidi e lucenti.

Il bassotto è un cane a zampe corte

Origine del bassotto

Le origini del Bassotto risalgono al Medioevo. Il suo antenato è il bassetto tedesco. Il Bassotto era apprezzato per le sue doti di cane da caccia grazie al suo eccellente olfatto e alle sue piccole dimensioni che gli permettevano di catturare facilmente selvaggina di piccola taglia. Più recentemente, alla fine del XIX secolo, è in Germania che si è sviluppato l'allevamento del Bassotto. Questo cane è anche molto comune in Inghilterra dove viene allevato come cane da caccia o come animale domestico.

Carattere e comportamento del bassotto: a chi è rivolto?

Il Bassotto è un cane dal carattere forte e dominante, ma è anche molto affettuoso con la sua famiglia, anche "pentola di colla". Molto intelligente, il Bassotto si rivolge soprattutto a maestri in grado di educarlo con fermezza. Altrimenti, è un cane vivace e giocherellone. Più indulgente con i bambini che con i suoi padroni, il bassotto gode della loro compagnia se lo rispettano come animale. Può anche vivere con altri cani e persino gatti che il bassotto adora. D'altra parte, il bassotto non supporta la solitudine. Barker è anche un buon cane da guardia.

Cucciolo di bassotto

Come prendersi cura del proprio Bassotto: le sue esigenze

Nonostante il suo aspetto calmo e placido, il Bassotto è più adatto all'esercizio fisico, soprattutto durante la caccia. Questo cane apprezza particolarmente le passeggiate in campagna e non teme la pioggia, il vento, insomma le condizioni climatiche sfavorevoli. Ma al bassotto piace anche il comfort di una casa accogliente. Si adatta a tutti gli stili di vita e si adatta molto bene a vivere in appartamento purché il suo padrone lo porti fuori almeno una volta al giorno.

In termini di manutenzione, il Bassotto deve essere spazzolato quotidianamente perché tende a perdere molto il pelo.

Nutrire il bassotto

Il bassotto è un grande mangiatore e il sovrappeso è frequente. Si consiglia quindi di monitorare la propria dieta. Quest'ultimo dovrebbe essere bilanciato, ad esempio, con carne cruda o cotta e verdure cotte.

La salute del bassotto

Il Bassotto è un cane robusto che vive abbastanza a lungo, intorno ai 14 anni. Non è soggetto a particolari problemi di salute eccetto per le preoccupazioni che possono manifestarsi nella sua colonna vertebrale se è in sovrappeso o se pratica esercizi fisici inappropriati. Il Bassotto, incline all'obesità, può anche vedere peggiorare i suoi problemi alla schiena.

Prezzo di un cucciolo di bassotto

Il prezzo di un cucciolo di bassotto dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un bassotto maschio: da 650 a 1.300 €
  • Prezzo di una femmina di bassotto: da 800 a 1350 €