Phacelia (Phacelia tanacetifolia), un ottimo concime verde

La Phacelia tanaceto ( Phacelia tanacetifolia ) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Hydrophyllaceae. È composto da un'asta di circa 1 metro che è sia vuota che solida. A questo fusto ricoperto di peli sono appese foglie molto divise, e fiori viola il cui profumo molto pronunciato imbalsama. In autunno i fiori lasciano il posto a piccoli frutti a forma di capsula contenenti ciascuno 4 semi neri di circa 3 mm.

Phacelia tanaceto (Phacelia tanacetifolia)

La Phacelia è una pianta popolare per le api ed è un ottimo modo per incoraggiarle a venire e impollinare il tuo giardino. Questa pianta ha molte altre qualità che lo rendono un sovescio d'elezione: agisce come un insetticida naturale attirando alcuni insetti predatori di afidi, carpocapse e cocciniglie, la sua fitta rete di radici soffoca erbacce come quackgrass e apporta azoto e humus al terreno.

  • Famiglia: Hydrophyllaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Messico, Stati Uniti meridionali
  • Colore: fiori viola e bianchi
  • Semina : sì
  • Taglio : no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1 m di altezza

Terreno ideale ed esposizione per la facelia

Questa pianta dai gusti insoliti predilige i terreni asciutti, e si aspetta una piena esposizione al sole che le offrirà la sua dose di calore.

Data di semina della Phacelia

La Phacelia viene seminata in primavera (marzo-aprile), in superficie (0,5 cm di profondità) ad una velocità di 15g / 10m² su terreno pulito e ben preparato, e può precedere la coltivazione di qualsiasi altra pianta da orto poiché non appartiene alla stessa famiglia di nessuno di loro.

Ha un'importante capacità di riseminare spontaneamente: fai attenzione che non ti invada.

Consiglio di manutenzione e cultura della facelia

Questo impianto non necessita di particolari manutenzioni. Si svilupperà rapidamente con fogliame abbondante e raggiungerà la maturità circa 3 mesi dopo la semina.

Utilizzare come concime verde per la facelia

La facelia va frantumata prima della sua ascesa in semi e interrata generalmente subito dopo la sua fioritura. Permette di concimare rapidamente il terreno.

Producendo piantine autunnali di facelia, puoi usarlo come copertura invernale per proteggere il suolo nudo grazie al suo alto potere coprente e alla sua grande quantità di biomassa vegetale.

Malattie, parassiti e parassiti della facelia

La Phacelia non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole della facelia

È una pianta che viene coltivata come sovescio soprattutto in cattura o consociazione per non lasciare il terreno nudo e che viene utilizzata anche nei maggesi fioriti per il suo bene mellifero.

Trova posto anche nell'angolo di un grande giardino, in un frutteto, ai margini di un orto ...

Varietà raccomandate di phacelia per la semina in giardino

Viene coltivata solo la specie tipo di phacelia ( Phacelia tanacetifolia ).