Platy (Xiphophorus maculatus) in acquario, il nostro consiglio

Socievole e calmo, il Platy ( Xiphophorus maculatus ) è un piccolo pesce molto facile da allevare in un acquario, che è una manna dal cielo per gli acquariofili alle prime armi e che spiega il suo grande successo! Dispone di un'ampia gamma di forme e colori per accontentare tutti i gusti e si riproduce facilmente e velocemente. Scopri le caratteristiche di questa simpatica specie e le sue esigenze per riprodurla senza difficoltà in un acquario.

Platy (Xiphophorus maculatus) in acquario, il nostro consiglio

Chi è il Platy?

Il Platy è una specie di pesce della famiglia Poeciliidae. Originario dell'America Centrale, fu scoperto nel 1866 nel suo ambiente naturale, vale a dire stagni, fiumi e paludi. È oggi un pesce molto diffuso e noto per la sua resistenza, i suoi colori, la varietà delle sue vele, la sua facilità di allevamento e riproduzione.

Il Platy ha un istinto di branco e ama vivere in branchi di almeno cinque individui. Il maschio misura tra 3 e 4 cm e la femmina può raggiungere i 7 cm. Nei negozi di animali, Platy presenta una varietà di colori, che vanno dal rosso al grigio, inclusi bianco, blu, giallo e arancione.

Molto silenzioso, è facile da tenere in un acquario, perfetto per gli acquariofili alle prime armi. Va d'accordo con altre specie, soprattutto perché non gli interessa davvero. Meglio invece evitare pesci troppo vivaci in sua presenza, che potrebbero stressarlo e farlo ammalare, e specie troppo lente, che possono diventare la sua "preda di selvaggina". Vive principalmente nella parte alta della vasca, anche in mare aperto.

Esistono diverse forme di Platys. Il Platy Pintail è il più sottile mentre il Platy Red Wagtail è il più imponente, ad esempio. Tutte le sottospecie hanno un'ampia varietà di forme e dimensioni di pinne e vele. Platy infatti ha un colore di sfondo, quello che ha dalla nascita all'età adulta, un colore di superficie, che corrisponde ai motivi che lo adornano, e una delle proprie pinne.

La femmina è generalmente meno colorata del maschio; ha un corpo grigio e più rotondo, con pinne meno eleganti e più piccole.

Se vuoi acquistare Platys, sappi che ti serviranno in media tra 1 e 5 euro a persona. Tuttavia, alcune sottospecie rare possono costare molto di più.

La riproduzione di Platy

Platy si riproduce molto facilmente. È un ovoviviparo, il che significa che l'incubazione delle uova avviene nel grembo materno che poi partorisce avannotti capaci di nuotare e nutrirsi da soli.

Affinché la riproduzione vada bene, si consiglia di adottare un maschio per tre femmine, al fine di evitare che questo le esaurisca inutilmente e per favorire la sopravvivenza della specie. Il maschio ha un gonopode, che è un organo riproduttivo, che gli permette di fecondare le femmine.

Dovresti sapere che una femmina può trattenere il seme del maschio in lei per molto tempo e dare vita a tre o quattro cucciolate per una singola inseminazione.

Convivenza con altre specie

Il Platy è socievole e calmo, il che lo fa andare d'accordo con altre specie. Evita però di posizionarlo con pesci molto più grandi e individui troppo vivaci, che potrebbero inseguirlo e / o stressarlo.

Mentre nuota in superficie e nel mezzo di un acquario, andrà molto d'accordo con tutte le specie di fondo.

Come allevare Platy?

Come allevare Platy?

Se il Platy è di facile allevamento, è comunque necessario rispettare alcune specificità.

L'acquario di Platy

Essendo naturalmente gregario, il Platy non può essere allevato da solo, ma in gruppi di almeno cinque individui. Inoltre sappi che è un pesce che si riproduce molto velocemente e inquina molto. È quindi importante rispettarne le esigenze portandogli un contenitore di almeno 80 litri per un piccolo banco. Preferisci investire in un modello grande maggiore di 100 litri per allevare gli avannotti senza difficoltà ed evitare qualsiasi problema di sovrappopolazione. In caso contrario, il tasso di mortalità potrebbe essere elevato. Scegli un modello rettangolare e lungo per permettere ai tuoi pesci di nuotare tranquillamente e senza fastidio.

Il tuo acquario deve avere un buon sistema di filtrazione, perché Platy inquina molto. Idealmente, si consiglia di acquistare una filtrazione interna o una filtrazione esterna con una potenza almeno 4 volte maggiore del volume del serbatoio per una migliore efficienza.

Optare per una decorazione non tagliente per non ferire il pesce, con un massimo di piante naturali, che sono le più favorevoli per mantenere l'equilibrio della vasca e la qualità della vita dei Platys. Aggiungi radici naturali o decorazioni in resina, se lo desideri.

Acqua nel serbatoio

Il Platy vive in acqua dolce. L'acqua nel suo acquario deve avere un pH compreso tra 6,5 ​​e 7,5 e una durezza, o gH, oscillante tra 3 e 20. Il livello di nitrati deve essere basso e il livello di nitriti zero. Platy si sentirà bene in acqua tra 20 e 25 ° C, ma può resistere fino a 28 ° C.

Infine, sebbene sia resistente, ricordati di rispettare il ciclo dell'azoto, ovvero di installare il tuo Platys nel serbatoio dopo un periodo di 4 settimane dal primo riempimento, in modo che il saldo il biologico di quest'ultimo è stabile. Altrimenti rischi di perdere il pesce.

Il cibo di Platy

Il Platy è onnivoro, il che significa che mangia tanta carne quanto verdure. Ha quindi bisogno di una dieta equilibrata e varia; fiocchi o granuli si adattano molto bene. Di tanto in tanto puoi integrarli con cibo vivo o congelato, come artemia salina e bloodworms. Platy apprezza anche le piante, come foglie di spinaci o pezzi di zucchine.

Crediti fotografici: Monika Korzeniec n ° 1 - Picamik n ° 2