Come creare un orto per lasagne?

scatole per iniziare l'orto nelle lasagne

In cucina, quando si tratta di lasagne, tutti visualizzano esattamente di cosa si tratta. In giardino è un po 'la stessa cosa poiché si tratta di una sovrapposizione di strati di diversi materiali compostati, più o meno asciutti, sui quali andranno installate le piantagioni nutrendosi perfettamente di questo compost di achillea. organizzato.

Dove e come installare un orto di lasagne

L'orto delle lasagne è adatto per piccole aree o piccoli giardini poiché, per definizione, non potrai fare un campo di lasagne! Dato che gli strati saranno alti almeno 30 cm, non sottovalutare il leggero cedimento della lasagna che si verificherà nel corso dei mesi.

Per avere un facile accesso alla parte superiore della lasagna, non renderla troppo larga: da 1 ma 1,20 m al massimo. Una lunghezza di 2 m può essere coerente ma adattarla al proprio ambiente.

Poiché sarà necessario annaffiare bene i diversi strati, non allestire questo orto per lasagne troppo lontano da un punto d'acqua.

Un'esposizione molto soleggiata, idealmente a sud, è la migliore. Fai attenzione a non esporre questo orto rialzato ai venti che lo asciugherebbero troppo rapidamente.

Affinché tu possa seminare o piantare dopo aver posizionato le lasagne, inizia questo piccolo lavoro intorno a marzo-aprile.

L'organizzazione dell'orto in lasagna

Inizia delimitando lo spazio che intendi riservare a questo orto di lasagne posizionando sul terreno uno strato di scatole di cartone ben imballate per evitare che le erbacce interferiscano. Questo è lo strato più grossolano; più in alto andrai, più gli strati saranno fatti di materiali sottili.

Quindi, se ne hai a disposizione, aggiungi un sottile strato di letame. Se non ne hai uno, passa al livello successivo, va bene.

Coprire con materiale verde, spesso dai 5 agli 8 cm circa, che fornirà naturalmente l'azoto necessario: si tratta di erba fresca tagliata, foglie verdi, rifiuti di cucina per esempio.

orti di lasagne

Passa a uno strato asciutto, spesso 10 cm, che porterà carbonio, un materiale marrone come paglia, rami schiacciati recuperati dalla tua potatura invernale o foglie morte per esempio.

Alternare la materia verde e la sostanza secca (2 mani di ciascuna), avendo cura di annaffiare bene, o anche immergere ogni strato prima di aggiungere un nuovo strato.

Termina con uno strato sottile di terriccio (5 cm) o terriccio maturo e ben decomposto. Il tuo spazio di piantagione è pronto.

Semina e pianta sulle lasagne

Le tecniche di semina e piantagione sono le stesse del terreno di un orto classico, sapendo che le lasagne non subiranno mai troppe annaffiature. Pianterai abbastanza densamente: dicono che 6m² sono sufficienti per nutrire una famiglia di 5 persone con verdure estive!

Installare preferibilmente colture che crescono in altezza (pomodori, girasole, mais, topinambur ...), in alto o al centro, quindi posizionare le piante intermedie (melanzane, cavoli, bietole, peperoni ...) e finire con rampicanti e piante basse che troveranno posto sui lati (zucchine, melone, cetriolo, insalate, basilico…).

Oltre ad abbondanti annaffiature, anche pacciamare generosamente dopo l'impianto e la semina per evitare l'essiccazione superficiale che può essere fatale.

L'interesse dell'orto nelle lasagne

L'orto delle lasagne di Xavier Mathias

I vantaggi della coltivazione in lasagna sono numerosi, come ci ricorda Xavier Mathias nel libricino che ha appena scritto su Le potager en lasagnes *. Citiamo innanzitutto il semplice riciclaggio: che si tratti di scatole di cartone, rami, rifiuti organici, sfalcio del prato ... sono tutti materiali che non ingombreranno i vostri cassonetti o il centro di raccolta differenziata e che torneranno Alla terra.

Secondo, l'orto delle lasagne è come coltivare su un terriccio che sta maturando e quindi fertile. Se il tuo terreno è cattivo, con questa tecnica hai la certezza di far crescere le tue piante in un buon substrato!

Quando vorrai interrompere l'esperienza, il tuo orto di lasagne avrà creato per te un ottimo substrato che arricchirà le tue aiuole!

* "Le potager en lasagnes" di Xavier Mathias con disegni di Gilles Bonotaux - Edizioni Larousse - 24 maggio 2017 - € 6,95.

(foto di Natureln - Opera propria, CC BY-SA 4.0)