Il Braque de Burgos: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Braque de Burgos è un cane da caccia, e più precisamente un cane da ferma, di taglia piuttosto grande, rustico e resistente. Intelligente, gentile e docile, è un ottimo animale domestico. Questa razza, poco diffusa, sarebbe oggi in pericolo.

Il Braque de Burgos, cane rustico e resistente

  • Dimensioni: da 59 cm a 67 cm
  • Peso: da 23 kg a 32 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: bianco e fegato
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Braque de Burgos

Riconosciamo il Braque de Burgos per le sue dimensioni piuttosto grandi, e soprattutto per la sua testa imponente con il suo cranio ben sviluppato. Il suo muso è allungato e porta le sue lunghe orecchie pendenti. I suoi occhi a mandorla color nocciola, o comunque scuri, gli conferiscono un'espressione principesca.

Il corpo del Braque de Burgos è compatto e le sue membra potenti. È ricoperto da un pelo corto, stretto e liscio. Tuttavia, quest'ultimo è più sottile sulla testa, sulle orecchie e sulle estremità degli arti. Il suo vestito è riconoscibile. Alla base del colore del fegato, cioè una miscela irregolare di peli neri e castani, o bianchi, presenta tipi di macchie scure. Alcuni cani di questa razza hanno la particolarità di avere una macchia bianca sulla fronte.

Origine della Braque de Burgos

Il Braque de Burgos proviene dalla Spagna dove troviamo la sua traccia all'inizio del XVII secolo. Discende da un'antica razza, il Pointer spagnolo, ed è la fonte di altri tipi di Pointer che esistono altrove in Europa. È sempre stato molto apprezzato nel suo paese di origine per le sue qualità di indicatore.

Il Braque de Burgos è una razza rara che si è quasi estinta dopo la guerra civile spagnola, ma che alcuni allevatori hanno salvato in quel momento. Oggi si ritiene che possa essere nuovamente in pericolo. Questa razza è stata riconosciuta a livello internazionale a metà degli anni '50.

Carattere e comportamento del Braque de Burgos - A chi è rivolto?

Il Braque de Burgos è soprattutto un cane da caccia per selvaggina con pelo o piume apprezzato per la sua resistenza, la sua capacità di sapersi evolvere su terreni anche difficili, la sua resistenza e il suo ottimo estro.

Intelligente, questo cane ha un carattere molto buono ed è docile. Qualità che lo rendono un simpatico animale domestico, anche se ha bisogno di un padrone che lo istruisca con fermezza perché è un cane che sa essere testardo. Anche il Braque de Burgos ha bisogno di un maestro disponibile. Apprezza la presenza dei bambini con cui è paziente.

Come prenderti cura del tuo Braque de Burgos: le sue esigenze

Date le sue origini come cane da caccia, il Braque de Burgos necessita di molto esercizio fisico. Lo spazio è necessario anche per lui, in particolare per spendere se stesso. Ecco perché è più felice se vive in campagna. Se vive in città, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli lunghe passeggiate molto regolarmente.

Dal punto di vista della manutenzione, il Braque de Burgos non richiede cure particolari, tranne la spazzolatura una volta alla settimana. Le sue orecchie flosce, tuttavia, dovrebbero essere ispezionate regolarmente per evitare infezioni.

Nutrire il Braque de Burgos

Il Braque de Burgos non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio, soprattutto se utilizzato come cane da caccia.

La salute della Braque de Burgos

Il Braque de Burgos è un cane resistente e non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia può essere soggetto a malattie della pelle.

Prezzo di un cucciolo di Braque de Burgos

Il prezzo di un cucciolo di Braque de Burgos dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Braque de Burgos: n / a
  • Prezzo di una femmina di Braque de Burgos: nc

Credito fotografico: Canarie