Bacche da piantare in giardino per i loro benefici nutrizionali

corbezzolo

Una bacca è un "frutto carnoso che circonda uno o più semi", secondo la definizione botanica, ma nel linguaggio comune, la bacca si riduce a piccoli frutti tondeggianti a volte selvatici che crescono su arbusti e non alberi. I loro benefici nutrizionali dovrebbero incoraggiarci a integrarli nel frutteto.

I benefici nutrizionali delle bacche

Le bacche hanno sempre fatto parte della dieta, ma inoltre erano costantemente utilizzate per curare le malattie, nella medicina tradizionale, sia in Asia, Europa o America.

Da un punto di vista nutrizionale le bacche sono interessanti perché più ricche di vitamina C e fibre rispetto ad altri frutti. Contengono anche molti minerali, acidi grassi omega-3, polifenoli e antiossidanti:

I minerali sono nutrienti essenziali per l'equilibrio umano e le bacche sono molto ricche di calcio e ferro di cui le donne sono spesso carenti.

Gli acidi grassi Omega-3 hanno un effetto positivo sul cervello e sul sistema cardiovascolare, aiutando a combattere i rischi di depressione e di deficit cognitivi associati all'età.

I polifenoli sono interessanti per il loro ruolo protettivo contro alcune malattie (cancro, malattie cardiovascolari e neurodegenerative). Si trova molto nei frutti oleosi, ma anche un alto livello nelle bacche, soprattutto negli antociani.

Gli antiossidanti, da parte loro, sono cacciati dagli anziani poiché contribuiscono alla lotta contro l'invecchiamento.

Sebbene i frutti di bosco siano più interessanti dal punto di vista nutrizionale rispetto ai frutti di bosco addomesticati, questi ultimi beneficiano comunque di un potenziale molto elevato, a maggior ragione se biologici.

Le migliori bacche da piantare nel frutteto

Come avrai notato, in generale, le bacche sono relativamente costose da acquistare dal fruttivendolo e le varietà sono piuttosto limitate. Inoltre, poiché non si conservano a lungo, è nel tuo interesse piantarle nel tuo giardino: anche se il tuo spazio non è molto ampio, gli arbusti di bacche sono spesso piccoli e molto ornamentali.

Le bacche più comuni e facili da coltivare sono le fragole (sebbene non "botanicamente" una bacca), i lamponi, il ribes, il ribes nero, le more e i mirtilli.

Le bacche nutrizionalmente più interessanti sono l'aronia, l'olivello spinoso, la rosa canina, il corbezzolo e il ribes nero. Queste bacche sono le più ricche di antiossidanti e polifenoli, ma non sono necessariamente facili da coltivare ovunque:

In forma grazie alle bacche!  di Claude Imbert

  • l'aronia, il frutto di un albero di sorbo, è quasi impossibile da trovare in Francia anche se potrebbe crescere molto facilmente lì,
  • il corbezzolo (foto sopra) ha la sua terra preferita dove fa caldo, in Corsica e nel Var,
  • l'olivello spinoso cresce facilmente nel sud delle Alpi e sulla costa atlantica,
  • La rosa canina, il frutto della rosa canina, può essere piantata scegliendo una rosa canina appositamente selezionata per la produzione di bacche, ma altrimenti la troverai facilmente in natura. Tuttavia, i peli all'interno della bacca non lo rendono facile da mangiare fresco!
  • Il ribes nero è senza dubbio l'arbusto di bacche più interessante da piantare nel frutteto: facile da coltivare ovunque in Francia e tra le bacche più ricche dal punto di vista nutritivo!

Se vuoi approfondire la conoscenza delle virtù nutrizionali delle diverse bacche che possono o non possono crescere nell'orto, Claude Imbert , pioniere dell'agricoltura biologica e del mangiar sano, ha scritto un libro "In forma grazie ai frutti di bosco!" ( Edizioni Terre Vivante - 22 aprile 2016 ): scoprirete nel dettaglio tutte le risorse di fragole, ribes, kiwai, mirtilli rossi, goji, sambuco, more, physalis ...