L'autunno è la stagione del raccolto, castagne e ... funghi ! Ma attenzione, ogni anno vengono registrati diverse centinaia di avvelenamenti e da 3 a 4 morti. Quindi, è meglio sapere come riconoscerli.
Come raccogliere i funghi?
In primo luogo, vai a raccogliere funghi solo nei boschi o nei pascoli che lo consentono. Se i cartelli segnalano che si tratta di un'area privata vietata al pubblico e alla raccolta di funghi, tornare indietro.
Prendi un cestino e dei sacchetti di carta per non mescolare le varietà di funghi che raccoglierai . Idealmente, appendi uno speciale coltello pieghevole a fungo dalla cintura con una lama sottile per tagliare il piede, un mini pennello per la pulizia e un righello graduato per misurare ogni fungo, se necessario.
Una guida ai funghi tascabili con schede illustrate su ciascuna specie ti aiuterà a identificare quelle che non conosci bene.
I principali funghi commestibili dei boschi e dei prati
A seconda della regione in cui vivi, i funghi commestibili raccolti più comunemente variano, tuttavia ecco una selezione non esaustiva:
Funghi Porcini
Il porcino di Bordeaux ( Boletus edulis ) si trova sotto gli alberi decidui, in pianura come in montagna, si riconosce dal cappello liscio, un po 'grasso, color caffè, dal piede gonfio. Viene spesso confuso con il bolete alloro, commestibile con pori blu e bolete amaro, non commestibile a causa della sua amarezza. L'istrice bronzato o Tete-de-nègre ( Boletus aereus ) si nasconde soprattutto sotto le querce: il suo cappello secco è marrone, il suo piede panciuto è brunastro, i suoi pori e la sua carne sono bianchi. Viene anche confuso con altri porcini (pino, bordolese, amaro) che non sono pericolosi.
Il porcino (Xerocomus badius)
Il porcino, con il suo cappello liscio color cioccolato e il piede striato giallo-marrone, sostituisce spesso i funghi porcini e, come loro, viene confuso con il porcino amaro.
Coulemelle (Macrolepiota procera)
Nei prati, ai margini di viottoli e strade di campagna, si trova la lepiote o coulemelle, con il cappello ricoperto di scaglie brunastre su fondo più chiaro, il suo grosso anello che scorre sul piede, le sue lame abbastanza bianche. Un altro lepione viene mangiato, il lepone sfilacciato ( Macrolepiota rhacodes ). Può essere confuso con il lepiot velenoso che cresce sui cumuli di letame e il lepiot bruno-rosa il cui anello non scorre.
Rosato di prato (Agaricus campestris)
La Meadowsweet cresce nei prati animali, nelle colonie, con il suo cappello bianco, il suo fusto che si assottiglia verso la base. Altri agarichi sono commestibili come l'agarico di legno di anice, con il suo gradevole profumo di anice, o l'agarico incolto (palla di neve) che è molto più grande. Fai attenzione, può essere confuso con l'amanita bianca mortale.
Chanterelle (Cantharellus cibarius) o gallinacci comuni
I finferli si trovano sotto gli alberi decidui. Tutto giallo, il suo cappello è cavo al centro e le sue lame sembrano pieghe. Esistono molte altre specie di finferli, tutti commestibili, come il gallinaccio a tubo, marrone grigiastro con steli giallastri, o il gallinaccio ingiallito con una parte inferiore liscia. Tuttavia può essere confuso con il clitocybe dell'olivo, molto velenoso, più grande e che cresce su vecchi ceppi.
Tromba della morte (Craterellus cornucopioides)
O la tromba dei morti o la cornucopia o craterelle, si nasconde sotto alberi decidui come querce e carpini e si riconosce dalla sua forma ad imbuto, dal suo colore grigio nerastro, dalla parte inferiore del suo cappello liscio ma irregolare e dal suo piede in continuità del cappello. Può essere confuso con il gallinaccio cinereo che ha pieghe sotto il cappello ma viene anche mangiato.
Piede di pecora (Hydnum repandum)
Il piede della pecora è spesso in mandrie (!). Il suo cappello è beige chiaro e sotto le spine più chiare sostituiscono le stecche. La sua polpa è soda e friabile. Può essere confuso con l'idne biancastra e il piede di pecora bruciacchiato, entrambi commestibili, ma anche con l'idne ferruginosa, bruno-rossastra scura, coriacea e non commestibile.
Falso mousseron (Marasmius oreades)
Cresce nei prati nei circoli delle streghe. Il suo cappello arancio-ocra nasconde lame distanziate. Il suo piede è duro e gommoso. Può essere confuso con il clitocybe tossico lungo la strada con lame più strette e un piede più fragile.
Coprinus a pelo lungo (Coprinus comatus)
Il coprinus peloso cresce lungo strade, sentieri e prati. Lo si riconosce dal cappello bianco quasi cilindrico che diventa nerastro sotto, con ciocche lanose bianche e un lungo piede inanellato. Può essere confuso con il coprin nero inchiostro, non commestibile, o il coprin gazza, dal cattivo odore.
Bluefoot (Lepista nuda)
Il Bluefoot ha un cappello liscio, grasso, marrone-lilla, lame lilla e un piede cilindrico, senza bulbo, biancastro. Può essere confuso con il sordido lépiste, più piccolo e meno carnoso, i cortinari blu il cui cappello è viscoso e il piede ha un bulbo.
Caesar amanita (Amanita caesarea) o oronge
L'Amanita des Caesars viene raccolta solo nelle regioni meridionali della Francia. Il fungo intero è giallo: brillante per il cappello, tenero per il piede e le lame. Tranne la volva alla base del piede che è bianca. Può essere confuso con la russula dorata commestibile e l'agarico di mosca velenoso, ma hanno i piedi bianchi.
Lattaria del sangue (Lactarius sanguifluus)
Il lactaire di sangue viene raccolto anche nel sud della Francia, sotto i pini. Il suo cappello è cavo al centro, arancione rosato, le sue lame sono strette, anche il piede è arancione. Una ferita rilascia un latte vinoso rosso. Può essere confuso con lattaria di latte commestibile, simile al vino o delizioso euforbia.
In caso di dubbi su un fungo, astenersi o chiedere consiglio!
Alcuni funghi non sono gustosi, altri sono velenosi, ma alcuni sono fatali: amanita falloide, amanita virosa, cortinato color annatto, splendido cortinio, galea marginata, giromite, ifoloma ciuffo, inocybe di Patouillard, lepiot rosa-bruno , lepiote de Josserand, paxilla arrotolata, tricolomo d'oro.
Quindi, in caso di dubbio, chiedere consiglio a un farmacista micologo.