Asparago (Asparagus plumosus): rinvaso, mantenimento e irrigazione

Asparagi (Asparagus), pianta d'appartamento in vaso

L'asparago è una pianta rizomatosa perenne con fogliame sempreverde, verde chiaro, che resiste a temperature fino a -5 ° C. I cladodi che si trovano sui lunghi steli hanno la particolarità di essere delicati e piumati. L'asparago produce piccoli fiori bianchi che a volte sono difficili da distinguere. Questi fiori possono trasformarsi in bacche rosse quando la pianta invecchia. Spesso possono avere un certo profumo.

Quando addestrato, l'asparago misura generalmente dai 40 ai 50 cm, mentre su un traliccio può arrivare fino a un metro, ma spesso viene lasciato un porto sospeso. La pianta di solito raggiunge il suo picco tre o quattro anni dopo la semina. Con una cura adeguata, gli asparagi possono vivere anche oltre dieci anni. L'asparago è stato introdotto in Europa dal Sud Africa alla fine del XIX secolo.

  • Famiglia: liliaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: bianco
  • Altezza: 0,5 m
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tarda estate, inizio autunno

Terreno ed esposizione ideale per piantare asparagi in vaso

L'asparago apprezza il terreno ben drenato, ricco, ma leggero. L'esposizione diretta al sole può causare la bruciatura del fogliame degli asparagi. Tuttavia, un'importante fonte di luce è essenziale.

Data di semina, impianto, moltiplicazione e rinvaso degli asparagi

Il rinvaso viene effettuato ogni anno ad aprile, idealmente con una miscela specifica per piante da interno. Il compost organico può essere aggiunto al ritmo di un terzo. La propagazione può essere effettuata per semina in aprile, ma anche per divisione dei cespi.

Consiglio di manutenzione e cultura degli asparagi

Le annaffiature dovrebbero essere fatte frequentemente e regolarmente durante l'estate. In inverno, deve essere più distanziato. Quando i gambi della pianta diventano troppo lunghi, è meglio tagliarli.

Malattie degli asparagi, parassiti e parassiti

Cocciniglie e ragni rossi rappresentano un pericolo per il corretto sviluppo degli asparagi, ma è una pianta d'appartamento facile e resistente.

Posizione e associazione favorevole degli asparagi

Gli asparagi possono essere coltivati ​​in vaso, in sospensione, in fioriere da balcone. È possibile la coltivazione mista. Le piante a foglia larga si accoppiano bene con gli asparagi.

Varietà di asparagi consigliate per la coltura in contenitori

Esistono diverse decine di specie, ma possiamo notare: asparagus plumosus, asparagus sprengeri, asparagus densiflorus, asparagus falcatus, asparagus acutifolius o anche asparagus setaceus.

Credito fotografico: Creative Commons by-nc-sa (Creative Commons By)