Perché il mio gatto tossisce?

Il tuo gatto tossisce? Un po 'troppo ? Occasionalmente, regolarmente? Ci sono altri sintomi associati alla sua tosse? Non sai cosa fare? Dovremmo consultare il veterinario? Dobbiamo aspettare che passi da solo? Tutto dipende dal motivo per cui il tuo gatto tossisce. Tuttavia, le cause della tosse felina possono essere molteplici, benigne o più gravi.

Nei gatti la tosse può essere volontaria o addirittura riflessa in caso di infiammazione o irritazione delle vie respiratorie. È quindi una forte espulsione di aria rumorosa. Più raramente, una tosse può essere segno di condizioni più gravi legate al danneggiamento di uno o più organi che compongono l'apparato respiratorio. In ogni caso, la tosse è un'azione dovuta a qualcosa che deve essere identificato. I nostri specialisti in salute animale ti danno alcuni suggerimenti.

Perché il mio gatto tossisce?

Perché il tuo gatto tossisce?

Ci sono molte cause di tosse nei gatti. Ecco alcuni esempi.

La presenza di una palla di pelo

Quando i gatti si leccano per pulirsi, ingoiano più o meno peli. Questi formano boli di pelo nel cuore del loro stomaco, di varie dimensioni, chiamati trichobezoari. Irritano l'apparato digerente del gatto che poi vuole solo sputarli per sbarazzarsene. Se il tuo gatto tossisce, potrebbe significare che sta cercando di eliminarli vomitando.

La presenza di un corpo estraneo in gola

Il tuo gatto potrebbe aver ingerito un oggetto estraneo. Un ramoscello, un ago, un detrito, un insetto, ecc. Qualsiasi cosa può essere ingerita e irritare il tratto digerente o rimanere bloccata in gola e bloccare la trachea. In questo caso, il gatto tossisce per evacuarlo. Qualsiasi oggetto estraneo bloccato nella trachea del tuo animale domestico dovrebbe essere rimosso con urgenza.

La presenza di parassiti

Alcuni parassiti possono svilupparsi nel sistema cardio-respiratorio del tuo gatto. Questi vermi interni infestano i polmoni e provocano una forma di tosse umida. Le malattie parassitarie sono numerose; incontriamo in particolare la larva migrantecutanea, dirofilariosi, toxoplasmosi o alurostrongilosi. Quest'ultimo, ad esempio, è causato da Aelurostrongylus abstrusus , un verme che vive e cresce negli alveoli e nei bronchioli dei polmoni dei felini. Provoca starnuti, tosse e difficoltà respiratorie. Il verme responsabile della filariosi cardiopolmonare vive nel cuore destro e nelle arterie polmonari di cani e gatti.

Più raramente si nota la presenza di alcuni funghi responsabili di malattie di tipo micotico, come l'aspergillosi.

La corizza

La corizza è una malattia molto contagiosa nei gatti. Questa malattia virale causa l'infiammazione del sistema respiratorio. Molto rapidamente, è complicato da una superinfezione batterica. Il tuo gatto tossisce, starnutisce e ha secrezioni purulente dagli occhi e dal naso.

Asma felino o bronchite allergica cronica

L'asma felino, o bronchite allergica cronica, provoca forti attacchi di tosse nei gatti. Questa malattia di tipo allergico è una delle cause più comuni. Il tuo gatto potrebbe sperimentare attacchi violenti di tosse secca e la sua respirazione è disturbata, a volte gravemente.

Bronchite

Un gatto con bronchite tenderà ad avere una forte tosse secca. Ha anche difficoltà a respirare normalmente a causa della broncocostrizione, vale a dire una forte diminuzione del diametro dei bronchi.

Faringite, laringite o tracheite

Queste malattie che colpiscono il sistema respiratorio raggiungono il gatto quando ha preso il raffreddore, come gli esseri umani. Quindi emette un miagolio debole, persino silenzioso, perché le sue corde vocali sono irritate e infiammate e la sua tosse è secca e rauca.

Un'allergia

L'allergia può essere innescata da molti fattori presenti nell'ambiente del gatto, come polvere, pollini, acari, fumo di sigaretta, prodotti per la pulizia, ecc. Il catarro si forma nel sistema respiratorio del gatto, che poi inizia a tossire e starnutire pesantemente.

Edema polmonare

La presenza di batteri, intossicazione alimentare o insufficienza respiratoria improvvisa o cronica può causare la formazione di edema polmonare. Ciò tende a causare attacchi di tosse grassa nei gatti.

Un tumore all'apparato respiratorio

Il tuo gatto può tossire se un tumore primitivo o se metastasi localizzate si sono depositate nel loro sistema respiratorio, il più delle volte nella faringe o negli alveoli polmonari.

Insufficienza cardiaca

Se il tuo gatto soffre di insufficienza cardiaca, sperimenterà una respirazione difficile e rumorosa e una tosse secca e rauca.

Infezione dentale

Alcuni gatti anziani possono sviluppare infezioni dentali vicino alle loro cavità nasali. In questo caso, il disagio può innescare episodi di tosse.

Quali sono i sintomi di cui essere consapevoli?

Per capire l'origine della tosse del tuo gatto e agire nel modo migliore, tieni conto della sua gravità, dei sintomi correlati e delle eventuali difficoltà respiratorie. La tosse può assumere molte forme.

  • La tosse del tuo gatto è piuttosto secca o grassa?
  • È regolare? Quotidiano ? Di stagione? Cronico? Episodico?
  • È unico o si adatta o si adatta?
  • Succede di notte, di giorno o in qualsiasi momento?
  • È stimolata da una situazione stressante? Evento? Un ambiente ? Cibo o bevanda?
  • È sola o è accompagnata da altri sintomi (starnuti, difficoltà respiratorie, vomito, affaticamento, irritabilità, ecc.)?

Cosa fare quando il tuo gatto tossisce

Se noti che il tuo gatto tossisce per 24-48 ore senza mostrare miglioramenti, non aspettare oltre e consulta un veterinario. Se ovviamente si osserva un notevole disagio e difficoltà respiratoria sin dai primi attacchi di tosse, portalo immediatamente dal medico, perché la situazione potrebbe richiedere un intervento urgente.

Innanzitutto, il veterinario esaminerà attentamente il tuo animale per valutare eventuali problemi cardiaci e / o polmonari. Effettuerà un preciso esame clinico generale dell'animale.

Successivamente, può eseguire radiografie del torace per approfondire l'esame. Questo di solito lo aiuterà a diagnosticare l'origine della tosse. Possono anche richiedere un tampone di muco per verificare la presenza di infezioni, danni ai polmoni o la presenza di batteri o agenti patogeni.

Se sono necessari ulteriori esami, il veterinario può fare, a seconda di ciò che sospetta, uno o più esami del sangue, un esame delle feci per identificare un parassita, una fibroscopia respiratoria, un'ecografia cardiaca, un ECG, un scansione polmonare, lavaggio tracheale o broncoalveolare per prelevare campioni o forare. Alcuni esami richiedono l'anestesia generale.

Quale trattamento se il mio gatto tossisce?

Il trattamento da fornire ovviamente risponde a una causa. Evita di auto-medicare il tuo gatto da solo, poiché ciò potrebbe aumentare i rischi per la salute. La diagnosi deve essere certa per decidere su un trattamento, altrimenti il ​​veterinario farà affidamento su soluzioni non invasive legate a un sospetto o al fine di escludere possibili indizi.

Ci sono molte possibilità. Corticosteroidi, antibiotici, antinfiammatori, antiparassitari, chirurgia, chemioterapia, ecc. Per il tuo veterinario giudicare.