Nasturzio (Tropaeolum majus): fiore, semina, cura

Il nasturzio ( Tropaeolum majus ) è una pianta erbacea annuale non resistente che ci arriva dal Centro Sud America. Esistono anche specie di nasturzio perenne (vedi ultimo paragrafo). Le sue foglie decidue, alterne e arrotondate sono divise in 5-7 lobi o foglioline e sono lunghe 5-7 cm.

Nasturzio (Tropaeolum majus)

I fiori sono a forma di imbuto con 5 petali recisi, hanno solitamente un lungo sperone e si sviluppano all'ascella delle foglie. Arrivano a maggio e rimarranno ad abbellire il giardino fino all'arrivo delle prime gelate di ottobre. Misurano circa 5 cm di diametro, possono essere gialli, rossi o arancioni.

Il nasturzio ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche per pergole nella sua forma rampicante , come in un letto o come fioriera per la sua forma nana .

Il nasturzio attira gli afidi come una calamita. Potrebbe quindi essere saggio posizionare due o tre piedi che pianterai vicino al tuo orto, in modo da attirare gli afidi verso di loro e non verso i tuoi ortaggi.

Le foglie così come i fiori del nasturzio sono commestibili.

  • Famiglia: Tropaeolaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: giallo, rosso, fiori d'arancio
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: 30 cm per le varietà nane e fino a 4 m per le rampicanti

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dei nasturzi in giardino

Il nasturzio può adattarsi a tutti i tipi di terreno, soprattutto povero, purché esposto al caldo e al sole. Preferisci comunque un terreno ben lavorato e fresco.

Data di semina del nasturzio

I nasturzi annuali vengono seminati al riparo in febbraio-marzo tra i 13 ei 16 ° C o all'inizio di maggio direttamente in loco. Seminarli in tasche di 4 o 5 semi, distanziandoli di circa 30 cm (50 cm se si tratta di una specie rampicante).

Raccogli i semi di nasturzio per seminarli di nuovo

Niente di più semplice che recuperare i semi di nasturzio dalle aiuole per riseminarli l'anno successivo. Quando i semi si saranno formati e avranno un colore leggermente giallastro, strofinateli delicatamente tra le dita: se si staccano senza resistere, hanno raggiunto la maturità. Raccoglili e stendili su carta assorbente o un bel cestino di vimini a casa, per lasciarli asciugare fino a quando non sono rachitici. Puoi quindi conservarli per conservarli fino alla primavera successiva e, infine, seminare i tuoi nasturzi .

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei nasturzi

Assicurati che i tuoi nasturzi non restino senza acqua. Rimuovi regolarmente i fiori morti.

Malattie del nasturzio, parassiti e parassiti

Gli afidi sono particolarmente attratti dai nasturzi, utili per farli deviare dall'orto.

Posizione e associazione favorevole dei nasturzi

Il nasturzio può essere piantato in aiuole come in fioriere, in vasi, in sospensioni o anche in bordure o graticci. Scegli un luogo in cui le tue piante saranno riparate dal vento e dal freddo.

Nasturzio, fiore commestibile

Foglie e fiori di nasturzio, dal sapore speziato e aromatico, possono essere aggiunti crudi alle insalate. Sono buonissime anche in ciambelle salate, e possono essere utilizzate per insaporire salse, zuppe, frittate, terrine di verdure ...

Boccioli di fiori e semi possono essere canditi in aceto per servire come condimento.

I tuberi del nasturzio tuberoso possono essere consumati crudi come verdure crude o come condimento, ma anche cotti come verdure.

Varietà di nasturzi consigliate per avere bellissimi fiori

Esistono quasi 90 specie di Tropaeolum majus, spesso ibridi in realtà.

Nasturzio nano

Ideale per aiuole, bordure o aiuole : Tropaeolum majus 'Imperatrice des Indes ', specie nana con fiori scarlatti, o Tropaeolum majus 'Alaska ', anch'essa specie nana il cui fogliame variegato di bianco è molto decorativo .

Nasturzio rampicante

Per recinzione o traliccio, ad esempio: Tropaeolum majus 'De Lobb', una specie rampicante che può raggiungere i 4 ai 5 m di altezza con fiori che vanno dal giallo al bruno rossastro ... Il Nasturzio canarino ( Tropaeolum peregrinum ) è anche un vigoroso rampicante annuale .

Nasturzio perenne

Il nasturzio perenne è un rizomatoso. Il nasturzio tuberoso ( Tropaeolum tuberosum ) è un rampicante perenne (da 2 a 4 m) che forma grandi tuberi gialli contrassegnati dal viola. I fiori sbocciano dall'estate all'autunno. Il nasturzio tricolore ( Tropaeolum tricolor ) è un rampicante perenne (da 1 a 2 m) con un ceppo composto da tuberi ovoidali irregolari, con fiori in febbraio e marzo. L'elegante nasturzio ( Tropaeolum speciosum ) è anche un rampicante perenne flessibile (minimo 3 m) con rizomi bianchi, carnosi, profondi e fini, che fioriscono da giugno a ottobre. Tropaeolum polyphyllum è una pianta erbacea perenne strisciante con rizoma tuberoso allungato e fioritura estiva.

Foto di nasturzi

Foto di nasturzio rosso

Nasturzio rosso

Foto di nasturzio giallo

Nasturzio giallo

Foto di nasturzio arancione

Nasturzio arancione

Foto del nasturzio tricolore

Tropaeolum tricolore

(ultimo credito fotografico: peganum - CC BY-SA 2.0)

Original text