Qual è il budget per rinnovare una cucina?

La cucina è una delle stanze della casa dove passiamo più tempo. È uno spazio che deve essere funzionale e pratico da mantenere. Sempre più spesso integrata nel soggiorno principale, la cucina dà il tono e non salva più una decorazione al gusto degli occupanti della casa. Ristrutturare questa stanza cruciale della casa per stare bene è spesso un lavoro prioritario. Quale budget dovresti pianificare in base alle tue esigenze di ristrutturazione?

Qual è il budget per rinnovare una cucina?

Preventivo cucina (forniture e installazione)! Gratis e senza contratto!

Il budget per rinnovare una cucina dipende dalle tue priorità e dai tuoi desideri

Il budget per pianificare la ristrutturazione di una cucina varia enormemente in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Dipende dall'entità dei lavori (ristrutturazione completa dello spazio cucina o parte di esso), dalla sostituzione dei mobili o dal loro semplice ristoro, o dall'acquisto di nuovi elettrodomestici. Dipende anche dalla superficie della tua cucina e dal fatto che utilizzi o meno fornitori di servizi esterni (interior designer, progettisti di cucine, falegnami, idraulici, elettricisti, imbianchini, ecc.).

Qual è il budget per rinnovare i mobili della cucina?

Ridipingere o personalizzare i mobili della tua cucina è la soluzione più economica per rinnovare la tua cucina. A seconda della superficie da ridipingere o decorare a vostro piacimento, contate tra i 100 ei 250 euro al m².

Quale budget per la sostituzione dei mobili da cucina?

Vuoi rinnovare la tua cucina cambiando tutti i tuoi mobili? Il budget da prevedere è quindi dell'ordine di 500-600 euro al m² a seconda delle dimensioni della vostra camera e della qualità dell'arredamento scelto.

Vale a dire: non trascurare la qualità delle cerniere che fanno la resistenza e la durata di un mobile da cucina. Puoi trovare mobili in kit fai-da-te a partire da 1.500 euro, mobili di fascia media tra 4.000 e 8.000 euro. I mobili su misura sono i più costosi, a partire da 9.000 euro, insieme ai mobili da cucina di fascia alta per i quali è richiesto un budget minimo di 15.000 euro.

Quale budget per la sostituzione di mobili ed elettrodomestici da cucina?

Rinnovare la tua cucina può comportare anche la sostituzione di tutti i mobili e gli elettrodomestici, dal forno alla lavastoviglie, compreso un piano cottura, una cappa o un forno. Oltre al budget previsto per la sostituzione dei mobili sopra descritti, pianifica almeno un budget di 1.500 euro per acquistare elettrodomestici di qualità adatti allo spazio della tua cucina.

Qual è il budget per personalizzare la tua cucina dal pavimento al soffitto?

Ristrutturare completamente la cucina dal pavimento al soffitto è ovviamente la soluzione più costosa perché richiede l'intervento di professionisti. Ma i prezzi variano enormemente tra i fornitori. Rivolgendoti a rivenditori specializzati in interior design con un budget massimo di 5.000 euro, troverai una soluzione standard per rinnovare la tua cucina. Se opti per il tailor made rivolgendoti a un designer di cucine, conta di più su un budget compreso tra 5.000 e 15.000 euro. Se il tuo budget va oltre, puoi anche offrirti il ​​servizio di un interior designer che realizzerà una nuova cucina completamente personalizzata e secondo il tuo gusto dal punto di vista della decorazione.

Tanti consigli per rinnovare una cucina a basso prezzo

È possibile dare un lifting alla tua cucina senza spendere molti soldi. Non stiamo parlando qui ovviamente di una ristrutturazione completa di una cucina, la ristrutturazione più costosa.

Ad esempio, puoi rinnovare i tuoi mobili da solo con una semplice mano di vernice per dare loro una seconda vita e aggiornarli in termini di decorazione. Hai anche la possibilità di personalizzarli facilmente con adesivi da attaccare alle loro facciate. Con questi, puoi giocare con colori e motivi e creare così un'atmosfera e uno stile unici nella tua cucina.

Sempre per quanto riguarda il rinnovo dei mobili della tua cucina, invece di cambiarli del tutto, puoi solo sostituire il loro frontale con uno nuovo. Hai qualcosa per tutti i gusti, in tutti i colori, in tinta unita o fantasia, in negozi specializzati.

Preventivo cucina (forniture e installazione)! Gratis e senza contratto!

Ristrutturare una cucina può anche significare semplicemente rinnovare il suo piano di lavoro o il rivestimento. Anche qui un semplice colpo di vernice può trasformare gli elementi della cucina a un costo inferiore. Esistono vernici specifiche, adatte alla piastrellatura, che in un batter d'occhio trasformano il tuo piano di lavoro o la tua piastrellatura in superfici nuovissime, pulite e di tendenza. Per dare ad esempio un lato industriale alla tua cucina, pensa al cemento cerato per il tuo piano di lavoro.