Ficoide (Lampranthus), succulenta tappezzante: piantare, crescere, prendersi cura

Il ficoïde ( Lampranthus ) è originario delle zone costiere del Sud Africa, ma il suo nome deriva dal greco lampros che significa "brillante" e anthos , "fiore". È molto vicino e talvolta confuso con l'artiglio della strega molto più invasivo ( Carpobrotus edulis ), o portulaca perenne ( Delosperma cooperi ).

Ficoide (Lampranthus), succulenta tappezzante

Con il suo portamento espanso, i suoi numerosi fusti sono piuttosto corti e diventano lignificati nel tempo. Foglie opposte, di sezione cilindrica o triangolare, spesso diventano rosse se esposte alla luce solare.

I fiori sono a forma di margherita con ligule finissime e si susseguono senza interruzione, in abbondanza da giugno a ottobre. Il loro colore è quasi fluorescente nei toni dell'arancio, giallo, viola, rosa e rosso scuro.

Successivamente i fiori lasciano il posto a piccoli frutti che diventano marroni man mano che si asciugano. Contengono semi. Quelli di Lampranthus spectabilis sono commestibili.

I ficoidi necessitano di un minimo di 5 ° C perché non sono resistenti, anche se occasionalmente possono tollerare -1 ° C in terreno asciutto. Verranno quindi coltivati ​​in una serra fredda al di fuori del sud della Francia e nelle zone costiere riparate della Bretagna.

  • Famiglia: Aizoaceae
  • Tipo: succulenta perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: viola, giallo, rosso, rosa, fiori d'arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 30 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per il ficoide

All'aperto, in Costa Azzurra o in riva al mare non soggetta a gelate, la ficoïde viene coltivata in pieno sole in terreni poveri, anche pietrosi, che possono essere calcarei, ma soprattutto molto ben drenati.

Nelle regioni in cui il gelo è diffuso, il ficoïde deve essere coltivato come annuale o installato in un vaso che sarà al riparo dal freddo in autunno.

Data di semina, taglio e messa a dimora della ficoide

È in primavera che seminerete i ficoidi in un impasto sabbioso, tra i 18 ei 24 ° C. È preferibile optare per talee da fusti un po 'legnosi alla base, in primavera o in estate, molto facili per ottenere un impasto sabbioso, dopo aver lasciato asciugare il fusto per alcuni giorni.

La semina viene sempre effettuata in primavera, mantenendo almeno 30-40 cm tra ogni pianta, tenendo conto della futura diffusione.

Consigli di manutenzione e cultura del ficoide

Durante il periodo di fioritura saranno gradite annaffiature settimanali; durante il suo riposo il ficoide sarà mantenuto pressoché asciutto.

Puoi pizzicare gli steli in modo che si ramificino.

Malattie, parassiti e parassiti del ficoide

Fai attenzione alle cocciniglie e agli afidi.

Posizione e associazione favorevole del ficoide

Ideale per la fioritura in tappezzanti, la ficoide si deposita in giardini rocciosi, argini, muretti, bordure e qualsiasi terreno soleggiato in pendenza. Su balcone o terrazzo si presta molto bene anche alla cultura dei contenitori.

Varietà raccomandate di Lampranthus per la semina in giardino

Il genere Lampranthus conta circa 180 specie in totale, tra cui il ficoide rosso ( Lampranthus coccineus ) con fiori rossi, il ficoide giallo ( Lampranthus serpens ), il ficoide arancione ( Lampranthus aurantiacus ), il ficoide viola o lampranthe speronato ( Lampranthus calcaratus ) ...