Saxifrage (Saxifraga) pianta da giardino roccioso: piantare, crescere, prendersi cura

La sassifraga rappresenta una grande famiglia che ha piante perenni o biennali, tutte che si presentano a ciuffi o cuscinetti, ma con un portamento e fogliame persistente differenti tra loro, a rosette.

Sassifraga (saxifraga): una pianta ideale per un giardino roccioso

I fiori sono a forma di stella, piatti o in coppa larga, in cime o solitari, in pannocchie o grappoli. Alcune specie muoiono dopo la fioritura e le loro ventose le sostituiscono.

La maggior parte delle sassifraga è resistente tranne la Saxifraga stolonifera che è un po 'più sensibile al freddo. Molte sassifraga provengono dalle zone alpine dell'emisfero settentrionale.

  • Famiglia: Saxifragaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: emisfero settentrionale
  • Colore: fiori gialli, bianchi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 5 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare sassifraga in un giardino roccioso

La sassifraga prospera all'ombra o all'ombra parziale in un terreno fresco, ben drenato e ricco di humus. Alcune specie amano il sole (Saxifraga callosa, Saxifraga longifolia ...).

Data di semina e impianto di sassifraga

È in autunno che seminerete la sassifraga sotto una cornice fredda, ma in primavera potrete anche dividere i ciuffi di erbacee perenni.

Consigli di manutenzione e coltivazione della sassifraga

La sassifraga richiede poca manutenzione una volta installata correttamente.

Malattie, parassiti e parassiti della sassifraga

Afidi, lumache e acari possono influenzare la sassifraga.

Posizione e associazione favorevole della sassifraga

È davvero un giardino roccioso, copertura del terreno che farà un bel tappeto.

Varietà di sassifraga consigliate per la semina in giardino

Quasi 450 specie compongono le Sassifraga. Saxifraga x urbium offre bellissime rosette verde scuro con piccoli fiori bianchi punteggiati di rosso, all'estremità di esili steli di 30 cm. La Saxifraga aizoides ha rosette strette, carnose, lucide, con fiori d'arancio punteggiati di rosso non superiore a 15 cm. La Saxifraga stolonifera ha foglie reniformi molto dentate variegate di rosso e bianco, con pannocchie di fiori bianchi pendenti punteggiate di rosso o giallo.

La Saxifraga paniculata , detta anche Saxifraga aizoon , è una specie alta 15 cm, che prospera in montagna, le cui rosette grigio-verdi sono ricurve con fiori tondi crema o addirittura rosa. Saxifraga cuneifolia o "Mignonnette" porta rosette verdi fresche con viola sul lato inferiore, ei fiori sono stellati, a pannocchie, bianchi, punteggiati di giallo o rosso.