Tutto sul panno di vetro e sul suo utilizzo

Il panno di vetro, chiamato anche fibra di vetro, è un rivestimento murale pratico, resistente ed economico che può essere utilizzato in ristrutturazione e decorazione. Esploriamo questo materiale magico! Di cosa è composto? A cosa serve il panno di vetro? Come posare il panno di vetro?

Tutto quello che c'è da sapere sul panno di vetro e sul suo utilizzo

Cos'è il panno di vetro?

La tela di vetro è un rivestimento murale, utilizzabile anche per soffitti, costituito da un derivato del vetro che costituisce le sue fibre finissime. Il vetro, riscaldato ad altissima temperatura, viene stirato per formare fibre. Questi vengono poi intrecciati insieme e garantiscono la resistenza del tessuto di vetro. Sono queste fibre di vetro che conferiscono anche alla superficie del tessuto di vetro il suo aspetto rialzato. A seconda della tecnica di tessitura di queste fibre, il tessuto di vetro rivela diversi motivi in ​​rilievo: i più classici sono gli chevron ma possono anche essere rombi, righe, un aspetto grezzo o float.

Per la sua composizione, il panno di vetro è un materiale resistente agli urti, durevole nel tempo e che ha una buona tenuta. Si presenta sotto forma di rotoli, come la carta da parati.

Oltre ad essere resistente e decorativo, il tessuto di vetro è anche economico (da 1 a 8 euro al m²). Un buon modo per rinfrescare una stanza a un costo inferiore.

A cosa serve il panno di vetro?

Un rivestimento di ristrutturazione

Dato lo spessore e la resistenza della tela di vetro, è più spesso utilizzata per rinnovare le pareti. Questo rivestimento murale, il più delle volte con rilievi anche se liscio, è infatti ideale per rivestire un muro danneggiato e aiuta anche a prevenire la comparsa di crepe. Il panno di vetro è impermeabile e imputrescibile. Può quindi essere utilizzato senza problemi per le pareti di ambienti umidi come la cucina o il bagno. Il panno di vetro ha anche il vantaggio di essere pulito molto facilmente con acqua saponosa. È anche un rivestimento murale non infiammabile.

Un rivestimento decorativo

Il tessuto di vetro è un rivestimento murale molto decorativo e personalizzabile. Da un lato, grazie ai suoi motivi in ​​rilievo e, dall'altro, perché può essere dipinto e quindi adattarsi a tutti gli stili di decorazione. Tutto ciò che serve è un pennello o un rullo per applicare la vernice su un panno di vetro. Si prega di notare che la prima mano di vernice applicata su un panno di vetro deve essere una vernice acrilica. I solventi contenuti in una vernice glycero possono infatti danneggiare il tessuto di vetro. Sul mercato esistono anche tipi speciali di vernici per tessuti di vetro che sono più fluidi e consentono una facile copertura del rivestimento murale.

In tutti i casi, si consiglia di applicare successivamente una mano di fondo e due mani di pittura per ottenere la massima resa. Il tempo di asciugatura del telo di vetro verniciato è piuttosto lungo: attendere circa una settimana. Va notato che il panno di vetro può essere ridipinto fino a 10 volte! Sul mercato sono disponibili anche tele in vetro preverniciato. Una soluzione ideale per rivestire in particolare i soffitti.

Lastra di vetro

Isolamento acustico e termico

Alcuni modelli di tessuto di vetro si dice che siano "fonoassorbenti". Composti con lo stesso materiale del classico panno di vetro, hanno anche un sottile strato di pile che mira a ridurre i fenomeni di eco e il passaggio dei suoni. Altri modelli sono realizzati con materiali isolanti termici leggeri.

Come posare il panno di vetro?

Il telo di vetro viene posizionato sulle pareti come tutte le carte da parati, per lunghezze e con movimenti marouflage per eliminare le bolle d'aria. Può rivestire una parete in cartongesso, cemento, intonaco, carta da parati o anche pannelli in legno.

Anche se viene utilizzato per nascondere le imperfezioni di una parete e solidificarle, la posa del tessuto di vetro richiede una buona preparazione dei supporti, come ad esempio la sigillatura preliminare di fessure o la loro pulizia. Esistono diverse tecniche di posa a seconda del modello di tessuto di vetro utilizzato:

  • incollaggio del muro: come la posa della carta da parati, il telo di vetro deve essere incollato prima di essere posizionato sulla parete o sul soffitto.
  • preincollaggio: il telo di vetro viene venduto già impregnato di colla. Basta bagnarlo prima di attaccarlo al muro.

Quando arriva il momento di cambiare il tuo arredamento, non è sempre facile staccare la tela di vetro da un muro. Tuttavia, esistono i cosiddetti modelli "strippabili", più costosi, ma la cui rimozione è notevolmente facilitata.