Ligustro comune (Ligustrum) per una siepe resistente: semina, potatura e manutenzione

Il ligustro ( Ligustrum spp. ) È un arbusto da siepe molto resistente con chioma sempreverde e molto fitta, perfettamente rustica. Sfortunatamente, thuja ( Thuja ) lo ha spesso sostituito nelle siepi.

ligustro (Ligustrum spp.) per una siepe persistente

Le sue foglie ovali opposte, leggermente appuntite, intere, di colore verde medio, spesso lucide, misurano da 2 a 6 cm di lunghezza. In estate, pannocchie lunghe da 2 a 5 cm, composte da piccoli fiori bianchi tubolari con 4 lobi, odorano. I frutti ovoidali da sferici a neri seguono la fioritura e compaiono in ottobre. Fai attenzione, tutte le parti del ligustro sono velenose!

Questo grande classico delle siepi può essere utilizzato anche come arte topiaria, per alcune specie.

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Europa e Asia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: fino a 3 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ligustro in giardino

Il ligustro prospererà in pieno sole o ombra parziale, in qualsiasi tipo di terreno, anche calcareo, ma ben drenato. Nota che le cultivar con fogliame variegato preferiranno un sole morbido per offrire colori più belli.

Data di semina, taglio e impianto di ligustro

La moltiplicazione può essere effettuata mediante semina a telaio freddo, in vaso, in primavera o in autunno. Si possono effettuare talee di metà agosto in estate o talee da rami legnosi in novembre.

La piantumazione è prevista sia in primavera che in autunno, spaziando i piedi da 70 a 80 cm se si vuole creare una siepe.

Consigli di manutenzione e cultura del ligustro

Pacciamare i piedi per mantenere il terreno fresco, almeno le prime estati.

Potare a maggio e settembre per ottenere una siepe molto fitta. Se la base dell'arbusto diventa nuda, tagliata severamente tornando al tronco, il ligustro ricomincerà più denso.

Malattie, parassiti e parassiti del ligustro

Il ligustro è un arbusto molto resistente. Alla fine, può essere attaccato dal verme ligustro, un bruco verde striato di viola e bianco.

ligustro per una classica siepe sempreverde

Posizione e associazione favorevole di ligustro

È come una siepe che il ligustro è inteso o poi potato come arte topiaria.

Varietà di Ligustrum consigliate per la semina in giardino

Il genere Ligustrum conta una cinquantina di specie, tra cui il ligustro europeo ( Ligustrum vulgare ), un ligustro comune con fogliame semisempreverde e fiori molto profumati, con una variante con fogliame persistente e crescita rapida ( Ligustrum vulgare ' Atrovirens ' ), il ligustro coreano ( Ligustrum lucidum ) con foglie sempreverdi più lunghe e spesse, il ligustro della California ( Ligustrum ovalifolium ) con chioma da sempreverde a semi-sempreverde, largamente utilizzato nelle siepi, con forme variegate con foglie marginalmente bianco 'Argenteum' o bordato di giallo brillante 'Aureum' , il ligustro giapponese (Ligustrum japonicum ) con fogliame sempreverde con varietà a fogliame dorato 'Aureum' o forme compatte 'Rotundifolium' con foglie molto coriacee e più rotonde, il ligustro dello Yunnan ( Ligustrum ionandrum syn. Ligustrum delavayanum var. Ionandrum ) con fogliame denso sempreverde, perfettamente adatto alle dimensioni dell'arte topiaria ...