Fiori di Primavera in giardino

Bulbi primaverili e piante perenni

Finalmente dopo l'inverno, se vuoi vedere i tuoi fiori primaverili perfettamente messi in risalto nel tuo giardino, devi fare un po 'di pulizia: togli le foglie secche di alcune piante, falcia il prato, sostituisci la pacciamatura del inverno e ai confini che avrebbero potuto essere un po 'sconvolti durante l'inverno. Bulbi, piante perenni, arbusti e alberi ti mostreranno tutti i colori da febbraio a marzo!

Bulbi e piante perenni, un'armonia primaverile

È interessante mescolare piante perenni a fioritura precoce nelle aiuole con bulbi primaverili perché le fioriture si sovrapporranno e / o si susseguiranno in una bella armonia se si ha cura di sceglierle bene, tenendo conto dei loro colori e del loro periodo di fioritura.

margherite (Bellis perennis)

Elleboro (Helleborus), primule ( Primula ) ele margherite (Bellis perennis) sono le prime piante perenni primaverili, seguite dai nontiscordardime (Myosotis sylvatica) dai piccoli fiori azzurri, l'aubriete ( Aubrieta ) con i suoi ciuffi colorati e le aquilegie ( Aquilegia ).

I bulbi sono numerosi: i crochi (Crocus), la gloria delle nevi ( Chionodoxa luciliae ), i bucaneve ( Galanthus nivalis ), i narcisi (Narcissus), le scilles ( Scilla ) fioriscono da febbraio, poi il Muscari offre il suo tappeto di fiori blu, i giacinti (Hyacinthus x hybridus) il loro profumo inebriante mentre i tulipani (Tulipa) schierano tutte le loro varianti e tavolozze di colori.

Forse avevi estratto i tuoi bulbi da terra, una volta appassito il fogliame, l'anno prima per conservarli in un luogo asciutto e al buio? Se così non fosse, usciranno comunque a fiorire, ma rischiano, dopo alcuni anni di degenerare rispetto alle loro proprietà iniziali.

Arbusti fioriti e alberi sullo sfondo del giardino

Al di là del parterre, un giardino è spesso composto da arbusti o aiuole oltre che da alberi. Quando crei il tuo giardino, considera di piantare soggetti a fioritura primaverile: illumineranno il tuo esterno per tirarti fuori dall'oscurità invernale!

Gli arbusti da fiore più noti e più antichi sono sicuramente la Forsizia e la mela cotogna giapponese ( Chaenomeles ). Seguirà da vicino la corête giapponese ( Kerria japonica ) con i suoi pompon gialli così come la Serviceberry, il lillà (Syringa vulgaris) dai fiori profumati e la Deutzia con abbondante fioritura.

Magnolia

Non dimenticare, una volta terminata la fioritura degli arbusti, di tagliarli per un terzo della lunghezza dei rami e di ripulire l'interno dei rami.

La primavera è anche l'effimera stagione della fioritura dei Prunus : ciliegio in fiore , susino e pesco sono i primissimi alberi a sbocciare in giardino, nei toni del bianco o del rosa ancor prima che spuntino le foglie. Lo stesso con le magnolie, i fiori rigogliosi che vanno dal bianco al viola attraverso tutte le sfumature del rosa, si aprono davanti al fogliame.

La moltiplicazione delle piante a fioritura primaverile non solo dà balsamo al cuore alla fine dell'inverno, ma consente anche alle api di nutrirsi di polline, che stanno ricominciando a lasciare i loro alveari per nutrire la loro colonia!