Il rondone nero ( Apus apus ) è un membro della famiglia degli Apodidi. Viene spesso confuso con la rondine mentre la sua coda è più corta e soprattutto le sue ali hanno la forma di archi. È un uccello capace di figure aeree impressionanti e notevoli nel cielo all'inizio dell'estate. La sua caratteristica principale: il rondone nero può rimanere in volo fino a dieci mesi consecutivi senza atterrare!
Oltre al rondone nero, altre due specie di rondoni nidificano regolarmente in Europa: il rondone pallido ( Apus pallidus ) e il rondone dal ventre bianco ( Tachymarptis melba ).
Come riconoscere un rondone nero?
Il rondone nero è facilmente riconoscibile dalle sue grandi ali affusolate che sono sempre allungate all'indietro quando vola. Il suo piumaggio, molto scuro, è marrone scuro, quasi nero. Il Black Swift ha un corpo allungato e una coda biforcuta. È uno degli uccelli più veloci in volo: può raggiungere i 200 chilometri orari. I suoi colpi d'ala sono a volte ampi e veloci, a volte consentono al rondone nero di eseguire lunghe planate. Questo uccello ha la particolarità di trascorrere la maggior parte del suo tempo in aria. Le sue zampe sono davvero troppo corte per poter atterrare normalmente come tutti gli altri uccelli. È volando che mangia, beve e dorme. In estate, può essere visto volare basso molto velocemente in gruppi e la sera librarsi alto nell'aria dove sonnecchia fino al mattino successivo.
Chiamate e canto del rondone nero
Il rondone nero emette piccole grida molto penetranti che possono essere udite soprattutto quando questi uccelli volano in gruppo prima del tramonto.
L'habitat del rondone nero
Il rondone nero si trova in quasi tutta l'Europa nelle città, nei villaggi di campagna, nelle pianure, nelle montagne e sopra i corpi idrici. È un uccello migratore che arriva alla fine di aprile o all'inizio di maggio e parte alla fine di agosto.
Nutrire il rondone nero
Il rondone nero si nutre di insetti che cattura durante il suo volo. Afidi, scarafaggi e formiche volanti costituiscono la maggior parte della sua dieta.
Riproduzione del rondone nero
I Black Swift si accoppiano in volo. Il periodo di nidificazione del rondone nero è compreso tra metà maggio e agosto. Questi uccelli stabiliscono i loro nidi sotto le grondaie, sotto i tetti delle case, nei camini o anche nelle cavità dei muri. Il nido è composto da fili d'erba, paglia e piume che il rondone nero trova in volo e che si mescola alla saliva per formare una coppa. Ha una sola covata all'anno durante la quale la femmina depone da 2 a 3 uova, la cui incubazione dura circa 20 giorni.
Il rondone nero è utile o dannoso per il giardino?
Il rondone nero aiuta a limitare la presenza di insetti nei giardini, soprattutto la sera, ed è quindi un valido aiuto nell'eradicazione di questi minuscoli parassiti per piante e orti.
Crediti fotografici: Banjau - Paweł Kuźniar - Finch