Il fermaglio per l'orecchio o la forbicina: utile aiuto in giardino!

La forbicina ( Forficula auricularia ) o clip per l'orecchio è ben nota ai giardinieri e ai bambini che hanno paura della sua clip prominente! Misura al massimo 2 cm, è facilmente riconoscibile con i suoi due cerci a tenaglia che si trovano all'estremità dell'addome e le sue due lunghe antenne sulla testa.

Le forbicine o clip per le orecchie: utili in giardino!

Earwig: carta d'identità

Le forbicine o le forbicine comprendono una ventina di specie in Francia, ma circa 1.200 nel mondo. Questi insetti dell'ordine Dermaptera sono ampiamente distribuiti in natura e si riconoscono facilmente per il loro guscio marrone scuro lucido e per i caratteristici uncini all'estremità dell'addome. Questi cerci permettono di distinguere i maschi dalle femmine poiché sono molto ricurvi nel primo e quasi dritti nel secondo.

L'addome è generalmente più scuro del resto del corpo (testa e torace) che è tutto in lunghezza. Due antenne sottili e lunghe si allineano in linea con il corpo.

Sotto le sue elitre, nasconde 2 ali sapientemente piegate, tuttavia difficilmente vola.

La forbicina che è lucifuga ama l'oscurità e l'umidità, il che spiega perché durante il giorno la si scopre spesso sollevando una pentola, una piastrella, un pezzo di legno, mentre di notte se ne va a caccia di cibo.

La riproduzione dell'auricolare inizia con l'accoppiamento in estate. In autunno, quando arriva il primo freddo, le forbicine si isolano per ibernarsi nel terreno, dove la femmina deporrà le sue uova, che si schiuderanno intorno a metà maggio in modo che le larve diventino adulte a luglio. I maschi sono molto meno resistenti delle femmine all'inverno: molti muoiono.

I predatori delle forbicine sono uccelli, lucertole, toporagni e altri mammiferi insettivori, contro i quali i cerci difensivi sono di scarsa utilità.

La forbice è polifaga, con apparato boccale macinato che le consente di nutrirsi di afidi, acari, larve e altri parassiti, oltre che di frutti molto maturi e gemme primaverili.

La forbicina: aiuto utile o dannoso per il giardino?

Dal mese di maggio i giovanissimi forbicini iniziano a cercare qualcosa per nutrirsi. Sono onnivori e ingeriranno quantità di afidi, giovani bruchi, larve di farfalla e insetti vari e vari. Infine fanno causa comune con le coccinelle, contro le formiche che, da parte loro, proteggono gli afidi.

Per attirarli e tenerli in giardino, lasciate ai piedi dei vostri alberi, qua e là, vasi capovolti, pietre piatte o tegole, sotto le quali verranno a nascondere molti tappi per le orecchie o forbicine, che sono inattivi. durante il giorno. Le pigne sono anche un buon rifugio per le forbicine.

Sebbene possano nutrirsi di gemme, petali di dalie o frutti maturi, questo leggero danno è più che compensato dalle loro attività predatorie. Sono quindi utili aiuti in giardino, completamente innocui per l'uomo e gli animali domestici, che non devono essere distrutti!