Artiglio della strega (Carpobrotus edulis), fico di mare o ficoide commestibile

L'artiglio delle streghe ( Carpobrotus edulis ), noto anche come fico di mare, dito di strega, fico degli ottentotti o ficoide commestibile, è una pianta della famiglia delle succulente originaria del Sud Africa, introdotta in Europa nel del Novecento e che incontriamo soprattutto in riva al mare come ad esempio all'Isola della Bellezza, o nei Paesi Baschi.

Artiglio della strega invasiva (Carpobrotus edulis)

Questa pianta rampicante ha lunghe foglie verdi portate da steli robusti e spessi che possono coprire diversi metri quadrati in pochi anni. Oggi è considerata una pianta invasiva che danneggia la biodiversità. Ampiamente usati come tappezzanti, i fiori hanno la stessa disposizione di quelli delle margherite, tranne che i petali sono colorati. Inoltre, questi fiori hanno la particolarità di chiudersi dopo il tramonto.

A forma di fico, i suoi frutti molto carnosi sono commestibili e sono molto apprezzati nelle marmellate, per il loro gusto leggermente aspro. Per quanto riguarda le sue foglie triangolari allungate di colore verde-grigio, si dice che abbiano proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Inoltre, nel suo paese di origine, le foglie del fico marino sono prescritte come gargarismi in caso di afte o mal di gola.

  • Famiglia: Aizoaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: rosso scuro, giallo, rosa, viola, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 20 a 40 centimetri

Terreno ed esposizione ideali per piantare Carpobrotus in giardino o in vaso

L'artiglio della strega fiorirà solo in un luogo ben esposto alla luce solare diretta. E quando si tratta di suolo, anche se questa pianta perenne ama l'humus e i terreni ricchi di sale, quelli sabbiosi sono molto adatti.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Carpobrotus

La coltivazione e la moltiplicazione del Carpobrotus edulis può essere programmata dall'inizio della primavera dopo la fine delle gelate.

Per la semina, è meglio scavare una buca con una profondità minima di 30 centimetri, poiché le radici di questa perenne sono molto lunghe e ramificate.

Consigli per la cura e la cultura del Carpobrotus

Resistendo molto bene al calore, il ficoïde commestibile non supporta abbondanti annaffiature, perché troppa acqua marcisce queste radici. Se invece d'inverno la temperatura arriva da -6 a -8 ° C, è necessario mettere gli artigli delle streghe in un contenitore o in una pentola al riparo dal gelo.

Malattie, parassiti e parassiti degli artigli delle streghe

Le lumache adorano le foglie e gli steli del dito della strega, così come le cocciniglie. Alcuni funghi possono anche invadere la pianta se coltivati ​​in un luogo troppo umido.

Posizione e associazione favorevole di Carpobrotus

In una fioriera, in un contenitore, in aiuole, in aiuole, in terrapieno o in un giardino roccioso ... L'artiglio delle streghe trova il suo posto tra le altre piante perenni che amano il sole.

Varietà consigliate di Carpobrotus per la semina in giardino

Il genere comprende da 20 a 25 specie, di cui l'artiglio della strega ( Carpobrotus edulis ) è la più diffusa. Citiamo anche Carpobrotus acinaciformis , con fiori che si aprono solo nel pomeriggio, Carpobrotus glaucescens , con frutti sotto sale , Carpobrotus deliciosus , Carpobrotus virescens , Carpobrotus muirii ...