Coton de Tulear: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Coton de Tulear ha l'aspetto perfetto di un vero peluche con i suoi capelli lunghi, morbidi come il cotone, e gli occhi maliziosi, scintillanti, pieni di vita. Impossibile restare indifferenti al fascino di questo cagnolino intelligente, giocherellone e molto legato ai suoi padroni.

Il Coton de Tulear, cane con i capelli lunghi e gli occhi maliziosi

  • Dimensioni: da 23 cm a 28 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Coton de Tulear

Il Coton de Tulear è un piccolo cane corto sulle zampe, più lungo che alto, riconoscibile grazie al suo mantello cotonoso, come suggerisce il nome, leggermente ondulato e abbondante. Ha occhi rotondi, di colore molto scuro, vivaci, che gli conferiscono uno sguardo pieno di malizia e carino. La coda del Coton de Tulear è piuttosto bassa e quando è in movimento si posiziona curva sopra la schiena.

Origine del Coton de Tulear

L'origine del Coton de Tulear non è propriamente nota. Tuttavia, sappiamo che proviene dall'isola del Madagascar e che i suoi antenati potrebbero essere tipi di Bichon. Il Coton de Tulear è una razza recentemente riconosciuta (1970) arrivata in Francia nel 1977.

L'origine del Coton de Tulear non è propriamente nota

Carattere e comportamento di Coton de Tulear - A chi è rivolto?

Il Coton de Tulear è il cane ideale: intelligente, curioso, allegro, affettuoso, giocherellone, molto legato ai suoi padroni. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini. Il suo carattere eccellente rende Coton de Tulear anche un animale domestico perfetto per gli anziani. Può anche vivere insieme ad altri animali. Il Coton de Tulear, invece, odia la solitudine, ha bisogno di insegnanti presenti e disponibili. È un cane che può anche essere sospettoso di persone che non conosce.

Come prenderti cura del tuo Coton de Tulear: le sue esigenze

Il Coton de Tulear è soprattutto un cane da compagnia. Si adatta abbastanza bene, e anche quasi esclusivamente, a vivere in un appartamento o in una casa con un piccolo giardino, vicino alla sua famiglia. Anche se non ha bisogno di fare molto esercizio, il Coton de Tulear deve comunque fare esercizio almeno per 30 minuti al giorno. Non esitate a portarlo a fare lunghe passeggiate, lo adora, proprio come nuotare nei punti d'acqua. Per quanto riguarda la manutenzione del Coton de Tulear, le sue setole richiedono cure quotidiane (lavaggio e soprattutto spazzolatura) per mantenere la loro naturale bellezza e prevenire la formazione di nodi. Coton de Tulear ha invece il vantaggio di non perdere i capelli.

Cuccioli di Coton de Tulear

La dieta Coton de Tulear

Coton de Tulear è adatto a tutti i tipi di alimenti, sia domestici che industriali, purché di buona qualità e adeguati all'età, al dispendio fisico e alla salute.

La salute di Coton de Tulear

La salute del Coton de Tuléar è abbastanza buona e questo cane non incontra molti problemi particolari. La sua aspettativa di vita è lunga: 15 anni. Tuttavia, può essere sensibile alle allergie cutanee.