Cani Terrier: le 10 razze più famose

I terrier sono cani di varie dimensioni e molto apprezzati come animali domestici. Sotto il termine "terrier" è raggruppato un ampio gruppo di razze diverse con alcune caratteristiche comuni. Questi animali hanno una storia simile a quella dell'uomo che, nel corso dei secoli, li ha spesso utilizzati per i suoi scopi.

Le caratteristiche dei cani terrier

Tutti i cosiddetti cani terrier hanno origini comuni, anche se alcuni apparentemente non hanno nulla in comune. Indipendentemente da ciò, i terrier sono cani di piccola e media taglia, relativamente irrequieti. Il loro nome deriva dalla terra, per via del loro uso per la caccia sotterranea di animali da tana.

La storia dei terrier si tinge di una certa violenza. Nell'Ottocento parteciparono a gare consistenti nell'uccidere il maggior numero di topi, prima di prendere parte a duelli aerei. Fortunatamente, oggi sono principalmente cani da compagnia, ma alcuni sono ancora utilizzati per la caccia.

Le diverse razze di cani terrier

La classificazione della Fédération Cynologique Internationale (FCI) distingue cinque tipi di cani terrier:

  • cani terrier di taglia grande e media,
  • cani piccoli terrier,
  • cani bull terrier,
  • cani da compagnia terrier,
  • altri cani terrier.

Scopriamo 10 delle più famose razze di cani terrier.

Il Fox-Rerrier

Il Fox Terrier

Esistono due razze di Fox Terrier, una a pelo corto e l'altra a pelo lungo. Questo cane vivace e molto attivo è di taglia media. Con la sua buona cornice per un volume relativamente corto, sembra ben costruito, per un'altezza di circa 40 cm. Il suo mantello liscio o duro è per lo più bianco, ma può mostrare macchie rosse o nere.

Il Fox Terrier è il risultato di miscele tra terrier effettuate in Inghilterra per ottenere buoni cani da caccia. Appassionato, è anche molto affettuoso, soprattutto con i bambini. Il suo carattere forte lo porta ad abbaiare spesso e ad essere geloso di altri animali, anche più grandi di lui. È facilmente istruito e relativamente obbediente, pur sopportando molto bene la solitudine. Il più noto dei Fox Terrier è senza dubbio il fedele compagno di Tintin: Snowy!

L'Irish Terrier o l'Irish Terrier

L'Irish Terrier o l'Irish Terrier

Elegante e vivace, l'Irish Terrier è un animale energico e intelligente, particolarmente agile. Misura circa 45 cm di altezza, sia per i maschi che per le femmine, ed è noto per il suo mantello monocolore di colore arancio-fulvo.

Si dice che l'Irish Terrier abbia occupato terre irlandesi dall'età del bronzo e la razza che conosciamo oggi è stata ufficialmente registrata nel 1880, secondo il primo standard redatto. Usato come cane da caccia, cane da ricerca o cane da guardia, è affettuoso e leale.

Il Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier

Questo cagnolino agile e robusto dalla forte personalità misura dai 25 ai 30 cm. La sua vivacità e intelligenza lo rendono un animale leale e piacevole. Il Jack Russel Terrier è nato in Inghilterra nel XIX secolo, grazie alle cure del reverendo John Russel che voleva un cane veloce come il Foxhound, ma capace di stanare gli animali sottoterra durante la caccia. Questo cagnolino intrepido e giocoso avrà bisogno di una famiglia che gli permetta di esercitare come vuole.

Lo Scottish Terrier o Scottish Terrier

Lo Scottish Terrier o Scottish Terrier

Questo cane di piccola taglia, con un'altezza media di 25 cm, è massiccio e potente per entrare facilmente nelle tane. Duro e vivace, lo Scottish Terrier ha origini antichissime che risalgono almeno all'epoca romana. Affettuoso, fedele e riservato, ma particolarmente ostinato, saprà trovare posto in tutte le case.

Il Bull Terrier

Il Bull Terrier

Con i suoi 35-50 cm di altezza, il Bull Terrier è un cane dal fisico atipico, con una testa a forma di uovo con occhi piccolissimi e un profilo unico compatto e solido. Il Bull Terrier è un cane di vari incroci, tra cui il Manchester Terrier e l'inglese White Terrier. Se è stato progettato per diventare un formidabile cane da combattimento, ora è un ottimo cane da compagnia. Rimane morbido ed equilibrato, purché la sua aggressività non venga stimolata.

L'American Pit Bull Terrier

L'American Pit Bull Terrier

L'American Pit Bull Terrier è una razza generalmente associata alla pericolosità e al potere. Tuttavia è molto affettuoso e sa adattare la sua forza ai bambini verso i quali è protettivo. La sua silhouette ampia è armoniosa e ben proporzionata. Frutto di miscele operate nell'Ottocento tra il terrier e il bulldog, arrivò nelle Americhe con gli immigrati e seppe conquistare questo nuovo territorio.

American Staffordshire Terrier

American Staffordshire Terrier

L'American Staffordhire Terrier, alto da 43 a 49 cm, è muscoloso, elastico e aggraziato. Nato nelle colonie inglesi del Canada e del Nord America da un incrocio tra Bull-and-Terrier e Blue Paul Terrier, si diffuse rapidamente. Il suo passato di combattente gli lascia l'immagine di un cane combattivo e violento, ma è molto leale e protettivo, soprattutto nei confronti dei bambini.

//jardinage.lemonde.fr/dossier-1389-yorkshire-terrier.html

Yorkshire Terrier

Questo piccolo cane, alto da 15 a 25 cm, è elegante e vigoroso. La sua silhouette armoniosa e il portamento eretto gli conferiscono un aspetto distinto. Il suo pelo lungo e lucido è apprezzato per la sua finezza, ma meno per la manutenzione che richiede. Molto intelligente e vigile, lo Yorkshire Terrier desidera essere rispettato per il suo coraggio e il suo carattere di terrier cacciatore, nonostante le sue piccole dimensioni e l'aspetto soffice.

Il Boston Terrier

Il Boston Terrier

Questo robusto cagnolino, alto 25-40 cm, ha una testa massiccia e quadrata su un corpo robusto ma più snello con arti dritti e muscolosi. Le sue origini rimangono sconosciute, ma sembra essere l'incrocio di Bull Terrier, Bulldog e Bulldog francese. Questo animale allegro, gentile e di buon carattere è l'ideale in una casa, ma è difficile separarsi dal suo proprietario, anche per poche ore. Obbediente e facile da addestrare, il Boston Terrier è anche un amico dei cavalli e un ottimo accompagnatore per le sessioni di equitazione.

Il Russian Black Terrier o Tchiorny Terrier

Il Russian Black Terrier o Tchiorny Terrier

Questo grosso cane di oltre 70 cm di altezza è, contro ogni apparenza, un Terrier, anche se somiglia di più al tipo Schnauzer. Le sue grandi dimensioni e il telaio lungo gli conferiscono una silhouette più allungata, nonostante la muscolatura massiccia. Creata negli anni '50, la razza era destinata ad aiutare la polizia e l'esercito in Russia. Facile da addestrare, è un buon tracker quanto un cane da compagnia. Protettore della sua famiglia, è intelligente e va d'accordo con tutti gli animali.