Termiti, formidabili insetti xilofagi nelle case

Le termiti ( Termitoidea ) sono insetti di cui esistono più di 2.500 specie, che si trovano principalmente nei caldi paesi tropicali ma anche in Europa e nelle città francesi dove le colonie di Rhinotermitidae provocano enormi danni alle abitazioni.

Reticulitermes flavipes o Saintonge termite

Questo gruppo riunisce le sei specie di termiti dannose in Europa: Reticulitermes lucifugus , Reticulitermes flavipes o Saintonge termite (foto sopra), Reticulitermes grassei , Reticulitermes banyulensis , Reticulitermes urbis e Reticulitermes balkanensis .

Termiti, carta d'identità

Le termiti assomigliano un po 'alle "formiche bianche", un altro nome talvolta attribuito loro, ma in realtà sono piuttosto biancastre e raggiungono appena 1 cm di lunghezza (tra 5 e 8 mm). La loro testa, che porta un paio di antenne, è perpendicolare all'asse del corpo con apparato boccale stridente diretto verso il ventre. Gli adulti sessuali hanno due paia di ali della stessa dimensione e sono gli unici con gli occhi; altre termiti usano molto i feromoni per comunicare. Le loro mandibole sono eccezionalmente potenti e il loro sistema digerente assomiglia a una sorta di tritacarne.

Di termiti si parla di colonia perché sono insetti "sociali" il cui gruppo molto numeroso è perfettamente organizzato con gerarchia e caste, un po 'come in un alveare. La maggior parte delle termiti in una colonia sono "lavoratori". Poi ci sono le "ninfe" che saranno adulti sessuali alati e quindi futuri allevatori, poi i "soldati" che sono sterili e difendono la colonia, nonché l'immancabile "coppia reale" che sarà all'origine del riproduzione dando alla luce larve che muteranno più volte per diventare operaie, soldati o ninfe. La femmina fecondata assume un volume enorme con lo sviluppo delle uova che porta.

Le condizioni di vita ideali per le termiti rispondono a 4 criteri: l'oscurità del luogo poiché le termiti fuggono dalla luce, l'umidità perché le termiti hanno bisogno di acqua disponibile, il calore che trovano nelle zone di isolamento impianti di riscaldamento e cattiva manutenzione dei locali e dei suoi dintorni (terreni incolti nelle vicinanze, per esempio).

I tumuli di termiti sono aerei, formando torri sopra il terreno, oppure sono grandi nidi appesi a un ramo di un albero o un ceppo, come i nidi di calabroni, oppure formano un'elaborata rete di gallerie, specialmente negli habitat.

In Francia, le termiti che conosciamo vivono nel suolo e si diffondono in tre modi diversi:

  • Lo sciame che corrisponde al volo di adulti sessuali alati (foto sotto) che creerà una nuova colonia altrove. Durante questo volo, l'adulto sessuale perde le ali.
  • La stratificazione, o talee, ricorda il principio della stratificazione del rovo che riapparirà ovunque nell'ambiente, creando nuove piante ed estendendosi sempre di più stratificandosi nuovamente. Con le termiti è lo stesso attraverso la rete di gallerie sotterranee che si diffonderà sempre di più e coprirà un'area molto vasta.
  • Uomo che sposta macerie e rifiuti di legno colpiti dalle termiti, soprattutto durante i lavori di riabilitazione o ristrutturazione delle case. Quindi fai attenzione in giardino, se il tuo terreno è termite, a non evacuarlo da nessuna parte con il rischio di contaminare altre aree.

La dieta delle termiti è essenzialmente costituita da detriti di legno e foglie, ma a seconda della specie, non tutti degradano la cellulosa del legno quindi in questo caso il loro apparato digerente ospiterà protozoi carichi di questa.

termiti alate

Danni causati dalle termiti

Poiché le termiti sono notturne e vivono nel suolo, non si vedono. Inoltre, scavano le loro gallerie nel bosco, non in superficie ma all'interno, senza nulla di evidente. Di conseguenza, è possibile perdere la loro presenza per un po '. Un giorno, gli abitanti si rendono conto che la loro struttura è appesa a un filo o che le loro fondamenta stanno per crollare.

In Francia, sono presenti principalmente nelle città della parte settentrionale della Francia. Alcuni dipartimenti vengono così dichiarati parzialmente termiti con decreti prefettizi. Il legislatore ha voluto tutelare gli acquirenti e proprietari di edifici contro le termiti e altri insetti xilofagi con la legge n ° 99-471 dell'8 giugno 1999 obbligando a dichiarare alle autorità la presenza di termiti in un edificio e impone a qualsiasi venditore di la proprietà di fornire al suo acquirente, quando la proprietà si trova in una "zona contaminata o probabile che sia", uno stato parassitario inferiore a sei mesi (diagnosi termite).

I comuni possono intraprendere i lavori di disinfestazione, il cui costo ricadrà sui proprietari.

Come combattere le termiti?

Sono autorizzate ad intervenire le aziende specializzate nella lotta alle termiti.

Se sono state identificate le termiti, possono installare sistemi di trappola interni o esterni contenenti un insetticida che alla fine sradicherà la colonia. Il follow-up viene effettuato nell'arco di 5 anni.

Se non sono state individuate termiti ma la casa si trova in una zona termite, la prevenzione dovrebbe essere eseguita installando barriere insetticide.

Esistono anche trattamenti preventivi prima della costruzione.