Maca, per aumentare la libido: benefici per la salute e vantaggi

La Maca (Lepidium meyenii) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Il genere Lepidium comprende anche il crescione (Lepidium sativum) che cresce facilmente in Francia ma che non ha le stesse proprietà terapeutiche: ricco di vitamina C e A, è meglio conosciuto per le sue proprietà digestive. La Maca è un alimento, si mangia pur essendo spesso considerata una medicina in Sud America.

Afrodisiaco della Maca (Lepidium meyenii)

Maca, un afrodisiaco

Il Lepidium meyenii, maca o ginseng andino è quindi una pianta perenne che viene coltivata in Perù, in altitudine sulle Ande, oltre i 3000m e fino a 4500m. Queste sono condizioni estreme che poche piante possono sopportare, dal sole cocente alle forti gelate ai venti forti.

La Maca forma un tubero tozzo e carnoso, simile a un grosso ravanello, il cui colore è solitamente da biancastro a giallastro, a volte nerastro. La sua parte aerea scende ad una rosetta di foglie recise, stesa a terra.

Il tubero contiene 19 aminoacidi, carboidrati, vitamine e grandi quantità di minerali e oligoelementi (calcio, potassio, ferro, iodio, rame, manganese, zinco, ecc.), Senza tralasciare specifici derivati ​​degli acidi grassi come macamidi e macaeni.

Le virtù medicinali della maca

Sono le proprietà stimolanti e toniche del tubero che vengono utilizzate per aumentare le capacità fisiche e mentali, migliorare la memoria, stimolare il sistema immunitario e anche ridurre i disturbi mestruali e quelli legati alla menopausa.

La Maca ha anche dimostrato di essere attiva nell'aumentare la libido e promuovere la fertilità nelle persone con problemi sessuali e riproduttivi. Questo è sufficiente per qualificarlo come Viagra peruviano o ginseng andino. Queste proprietà afrodisiache sono state avanzate negli anni '90, il che ha portato ad un aumento delle aree di coltivazione della maca nelle Ande peruviane per poter importare la pianta.

polvere di maca (Lepidium meyenii)

La Maca può essere acquistata in farmacia o in negozi di prodotti biologici o naturali. È essenzialmente sotto forma di integratori alimentari, capsule, compresse, polvere o estratto fluido, secondo le istruzioni del farmacista.

Maca come alimento utilizzato in cucina

Sono state trovate tracce di coltivazione della maca risalenti a 3800 anni fa, il che significa che è davvero una cultura alimentare tradizionale andina. Durante la conquista spagnola, si sviluppò prima di cadere quasi in disuso negli anni '70.

Il suo valore nutritivo è molto interessante, come ad esempio il grano o il riso. Ridotta in polvere, la maca si trasforma in farina che può essere utilizzata per varie preparazioni come biscotti o torte.

In Perù la maca si consuma cruda, cotta o essiccata, quindi tra cibo e medicina ... Infatti, spesso è integrata nella dieta, il che permette di sfruttare i suoi punti di forza.

La Maca è controindicata in particolare nei casi di iperestrogenia, ipertensione o anamnesi di tumori ormono-dipendenti.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Roots, Tubers and Bananas - CC BY-NC-ND 2.0)