Fila Brasileiro: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Fila Brasileiro è un cane che è stato a lungo utilizzato per guidare e proteggere le mandrie, in particolare i buoi. Ma anche come cane da caccia di felini come il giaguaro. Come animale domestico, il Fila Brasileiro è affettuoso e molto legato al suo proprietario. D'altra parte, è molto diffidente nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia.

Il Fila Brasileiro, cane rustico di tipo molossoide

  • Dimensioni: da 60 cm a 75 cm
  • Peso: da 40 kg a 50 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tigrato, fulvo e nero
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Fila Brasileiro

Il Fila Brasileiro è un cane di tipo molossoide rustico con un corpo potente e armonioso e una testa massiccia. Ha anche un collo molto forte e muscoloso. Questo cane è molto resistente e resiste bene alla neve o all'acqua, per esempio. I suoi capelli corti sono folti, morbidi e ben distesi sul corpo. L'abito del Fila Brasileiro è o tigrato, cioè composto da strisce discontinue di diversi colori, fulvo o nero.

Riconosciamo il Fila Brasileiro in particolare per la sua andatura elegante che ricorda quella di un felino, in particolare perché ha la particolarità di avere la linea del dorso situata nella parte posteriore del corpo che sale leggermente.

Origine di Fila Brasileiro

Fila Brasileiro è originaria del Brasile, come suggerisce il nome, dove è stata introdotta nel XVI secolo dai conquistatori d'America, Spagna e Portogallo. Dopo essere stato utilizzato come cane da guerra, è stato poi utilizzato per vegliare sugli schiavi nelle piantagioni di canna da zucchero. Successivamente, una volta abolita la schiavitù, fu utilizzata in particolare a guardia di grandi proprietà agricole.

Il Fila Brasileiro discende da Mastiffs e Mastiffs. Ma quello che conosciamo oggi è probabilmente il risultato dell'incrocio con un Bloodhound. È stata ufficialmente riconosciuta come razza nel 1946.

Carattere e comportamento di Fila Brasileiro - A chi è rivolto?

Il Fila Brasileiro è originariamente un cane che veniva utilizzato per condurre mandrie, un'attività a lui innata. Era utilizzato anche per la caccia ai felini, in particolare al giaguaro, in particolare per il suo eccezionale talento.

Coraggioso, duraturo e molto resistente, il Fila Brasileiro può ora fungere da cane da salvataggio in caso di disastri. Può anche essere un buon alleato per i servizi di polizia.

Come cane da compagnia, il Fila Brasileiro mostra molto affetto e lealtà nei confronti dei suoi proprietari. Può anche essere molto appiccicoso! D'altra parte, è un cane che è molto sospettoso nei confronti di persone che non conosce. Il suo istinto di protezione è molto sviluppato.

Fila Brasileiro ha un carattere equilibrato ma forte. Per questo è più adatto ad un maestro già esperto nell'allevamento di cani.

Come prenderti cura del tuo Fila Brasileiro: le sue esigenze

Il Fila Brasileiro è un cane da esterno. Ha bisogno di molto spazio per potersi esercitare a suo piacimento. Ha difficoltà ad adattarsi alla vita di città e ancor meno a un appartamento. Inoltre non sopporta il rumore e il trambusto della città.

Per quanto riguarda la manutenzione, Fila Brasileiro richiede solo una regolare spazzolatura, almeno una volta alla settimana.

Cibo a Fila Brasileiro

Fila Brasileiro ha enormi esigenze nutrizionali, soprattutto a causa della sua crescita lenta. Il loro cibo deve essere di buona qualità, arricchito di proteine ​​e soprattutto adattato alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute di Fila Brasileiro

Il Fila Brasileiro è un cane robusto che non è soggetto a particolari problemi di salute. Tuttavia, come tutti i cani abbastanza grandi, può soffrire di displasia dell'anca e del gomito, soprattutto durante la sua lunga crescita.

Prezzo di un cucciolo di Fila Brasileiro

Il prezzo di un cucciolo di Fila Brasileiro dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Fila Brasileiro maschio: da 550 a 1.300 €
  • Prezzo di una Fila Brasileiro femminile: da 1.200 a 1.300 €

Credito fotografico: Pleple2000