Cretan Pteris (Pteris cretica), pianta per il bagno: coltivazione, cura

La Cretan pteris ( Pteris cretica ) è una felce originaria dell'Europa, non rustica (2 ° C minimo), e che funge da pianta da interno, soprattutto per il bagno dove generalmente trova sia calore e umidità di cui ha bisogno per prosperare.

Cretan Pteris (Pteris cretica), pianta per il bagno

È una felce con un rizoma molto ramificato, poco tracciato, che forma un cespo svasato e denso con chioma fine con fusti sottili: le sue fronde verde chiaro, verde scuro o variegate, da 30 a 60 cm sono persistenti, arcuate, serrate , ovali o arrotondati, composti da 1 a 5 coppie di padiglioni auricolari semplici o biforcuti, lanceolati e stretti.

Le fronde sterili sono più piccole delle fronde fertili con padiglioni auricolari più stretti.

Di discreta manutenzione, questa felce popolare nelle abitazioni ha un potere disinquinante, ma sono soprattutto le sue fronde ondulate e tagliate a costituire il suo principale patrimonio.

  • Famiglia: Pteridaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Europa (Creta)
  • Colore: verde chiaro, scuro o variegato
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per il cretese Pteris

Il Cretan Pteris viene coltivato in mezz'ombra, fuori dalla portata del sole diretto, in atmosfera possibilmente umida, in una miscela di 2/3 terriccio e 1/3 carbone. Un piattino di ghiaia sotto la pentola manterrà la freschezza.

Data di semina, divisione e rinvaso di Pteris cretese

Non appena le spore sono mature, le piantine possono essere avviate a 21 ° C. La divisione dei grandi cespi è prevista in primavera.

Il rinvaso viene effettuato in primavera circa ogni 2 anni.

Consiglio di manutenzione e cultura dello Pteris di Creta

È necessaria poca manutenzione per lo pteris cretese se si osserva un ambiente sufficientemente umido. Dovrai solo tagliare le fronde secche alla base.

L'irrigazione regolare dalla primavera all'autunno dovrebbe mantenere il terreno umido senza essere inzuppato. In inverno dovranno essere più distanziate. Spruzzare il fogliame ogni 2 giorni sarà utile.

Malattie, parassiti e parassiti di Cretan Pteris

Cocciniglie e ragni rossi possono svilupparsi in un'atmosfera troppo secca.

Posizione e associazione favorevole di Pteris di Creta

È una pianta d'appartamento apprezzata per il suo fogliame chiaro decorativo, particolarmente indicato per il bagno dove l'ambiente è relativamente umido.

Varietà raccomandate di Pteris per la semina in giardino

Il genere Pteris conta quasi 280 specie tra le quali si citano il pteris dentato ( Pteris dentata ) con fronde arcuate variamente suddivise (fino a 1,5 m), Pteris vittata , più a sostegno del sole e più rustico (-5 ° C), Pteris Umbrosa , molto vicino a Pteris cretica ma più rigoglioso e più robusto, Pteris tricolore , con giovani fronde rosso porpora, tendenti al bronzo poi verde scuro, Pteris multifida , con fronde lunghe e strette con estremità affusolata ....

Il Cretan Pteris ( Pteris cretica ) è disponibile in cultivar come Pteris cretica 'Albo - lineata' , con fronde verde chiaro con un'ampia fascia bianca centrale, Pteris cretica 'Mayii' , all'estremità delle pinnule cristate, Pteris cretica 'Parkeri' con padiglioni più grandi e più scuri, Pteris cretica 'Wimsettii' , compatta, con fronde tagliate irregolarmente ...

(credito fotografico: Forest e Kim Starr - CC BY 2.0)