Vipera (Echium spp.), Spighe floreali o naturali: semina, coltivazione

La Viperina ( Echium spp. ) È una pianta il cui ceppo è legnoso che è biennale o effimero perenne, difficilmente tollera il freddo in generale. Forma un ciuffo con foglie sempreverdi lanuginose e argentee, lanceolate, strette, alquanto ruvide, disposte a rosetta basale e sui fusti fiorali.

I fiori mielati, lunghi da 1 a 2 cm, a forma di imbuto oa forma di campana a seconda della specie, sono raccolti in spighe o cime che possono misurare fino a 30-40 cm di altezza.

viperina comune (Echium vulgare)

La viperina comune ( Echium vulgare ), a cui vengono dati altri orribili nomi come erba di vipera, lingua d'oca o anche buglosse, si distingue dalle altre per il fatto che è rustica, selvaggia, che non supera i 90 cm di altezza e che fiorisce in giugno con campanule blu violacee svasate (viola in boccio), che le conferiscono un'aria naturale, selvaggia, degna del giardino di un prete. Inoltre, assomiglia un po 'alla borragine ( Borago officinalis ).

La vipera di Madeira ( Echium candicans ) come la vipera gigante, sono più caute dall'alto dei loro 3 - 4 m, con i loro fiori a forma di imbuto che danno una nota grafica al giardino.

A causa degli alcaloidi che contengono, tutte le viperine sono tossiche per ingestione e talvolta al tatto provocano irritazione cutanea. La pianta prende il nome comune da questa tossicità, ma contrariamente ad alcune credenze, non cura i morsi di serpente né attira questi rettili.

Tuttavia, la farmacopea riconosce proprietà pettorali comuni della viperina per calmare la tosse, oltre che depurative e diuretiche.

  • Famiglia: Borraginaceae
  • Tipo: perenne o biennale
  • Origine: Europa, Canarie, Madeira
  • Colore: fiori blu, viola, bianchi, gialli, rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tra giugno e settembre
  • Altezza: da 0,9 ma 4 ma seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per la viperina

La viperina necessita di calore, viene coltivata in pieno sole in terreni poveri, asciutti, leggeri e ben drenati.

Data di semina e impianto di viperina

Nelle regioni con inverno mite, la semina avviene in autunno sul posto, che evita di spostare la pianta che non apprezza. Altrove vengono realizzate in secchi durante l'estate e poi dovranno essere svernate al riparo dal gelo per essere messe in opera a maggio dopo il rischio di gelate.

La viperina comune si risemina spontaneamente.

Le talee semilegnose possono essere prelevate ad agosto in specie perenni.

Consiglio di manutenzione e cultura della viperina

A parte la necessità di proteggere le specie fredde dal gelo con un velo invernale, non è richiesta alcuna manutenzione per questa pianta molto facile da coltivare.

Puoi rimuovere i fiori appassiti alla fine della fioritura, soprattutto se vuoi evitare le piantine spontanee.

Malattie, parassiti e parassiti della viperina

Lumache e lumache tendono a mordicchiare i giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole di viperina

La Viperina comune è coltivata a bordura mista con fiori annuali o perenni o in giardino roccioso, in aiuole di ispirazione selvaggia.

Le altre vipere verranno installate isolatamente, in fondo ad un massiccio davanti ad un muro di pietra per esempio, oppure in un grande vaso per poter ospitare la pianta in inverno, al riparo dal gelo.

Viperina di Madeira (Echium candicans)

Varietà consigliate di Echium per la semina in giardino

Sono presenti una sessantina di specie in totale tra cui la viperina comune ( Echium vulgare ) - foto in alto - biennale più rustica, meno alta, più selvaggia, proveniente principalmente da flora spontanea, di cui esiste però una varietà con fiori azzurri ( Echium vulgare 'Blue Bedder' ) e ibridi nani (45 cm ) con fiori rosa, blu lilla, viola o bianchi. La vipera del falso platano ( Echium plantagineum ) che cresce principalmente nelle terre desolate è meno alta (60 cm) ma è fortemente riseminata.

Tra le specie fredde citiamo la viperina gigante o viperina delle Canarie ( Echium pininana ) che raggiunge i 4 m (-5 ° C) con i suoi fiori a imbuto che formano cime molto grafiche che sbocciano da luglio a settembre, la viperina di Tenerife ( Echium wildpretii ) fino a 2,5 m con i suoi fiori rossi a forma di imbuto, affollati su cime colonnari, viperina di Madeira ( Echium candicans ) - foto in basso - con fiori blu porpora scuro a forma di imbuto, da marzo a giugno, su steli misura fino a 2 m, teme il gelo ...