Aralia ivy (Fatshedera lizei), un ibrido indoor: coltivazione, cura

L'aralia edera ( Fatshedera lizei ) è uno dei rari ibridi individuati tra le piante dell'interno: è il risultato di un incrocio tra un aralia ( Fatsia japonica 'Moseri' ) e un edera ( Hedera helix 'Hibernica' ), che gli dà i punti di forza di entrambi i suoi genitori!

ivy aralia (Fatshedera lizei)

Facile da coltivare, la Fatshedera è una pianta a gambo flessibile con foglie più piccole della stessa forma delle aralie e un'abitudine che si arrampica verticalmente come l'edera, che spesso richiede supporto.

Piccoli fiori bianco-verdastri come quelli dell'edera possono svilupparsi a fine estate.

La Fatshedera non è rustica: se viene portata fuori su un balcone in estate, dovrà essere portata in autunno. Tollera abbastanza bene una scarsa illuminazione ma va tenuto lontano da fonti di calore (non è gradito riscaldare una casa). Per quanto riguarda l'irrigazione, non esagerare, altrimenti potrebbe perdere le foglie.

Questa è una pianta che non sarà un problema per un principiante che vuole avere rapidamente una bella pianta poiché la sua crescita è rapida (30 cm / anno).

  • Famiglia: Araliaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Francia
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Rinvaso: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'edera aralia

L'edera aralia prospera in un'esposizione che offre una buona luce ma tollera i leix più scuri. Ha bisogno di terriccio fresco in una pentola ben drenata.

Talee di Fatshedera e data di rinvaso

In primavera, puoi effettuare talee dai germogli di 10 cm o strati d'aria.

Il rinvaso viene effettuato ogni anno a marzo o aprile.

Consigli di manutenzione e cultura dell'edera aralia

La pentola non va lasciata a fare il bagno nell'acqua, ma non è nemmeno bene lasciare asciugare il terreno! Quindi in estate innaffia 2 volte a settimana e in inverno una volta ogni 8-10 giorni.

In inverno le andrà bene una temperatura intorno ai 10 ° C, senza superare i 18 ° C idealmente in estate perché la pianta ama la freschezza.

Posiziona la pentola su un letto di ghiaia e nebulizza regolarmente la pianta se la tua casa è ben riscaldata.

La potatura in primavera aiuta a mantenere la pianta cespugliosa. Ma se diventa troppo spettinato, taglialo a 30 cm da terra in modo che ricominci.

Malattie, parassiti e parassiti dell'edera aralia

Dovrebbero essere osservati cocciniglie, afidi e ragni rossi.

Posizione e associazione favorevole di Fatshedera

È una pianta che può creare una cortina verde se viene potata in modo che sia abbastanza cespugliosa.

Varietà raccomandate di Fatshedera al chiuso

Oltre alla Fatshedera lizei a foglia verde, esiste una varietà con varie sfumature di verde con foglie bordate di crema ( Fatshedera lizei 'variegata' ), che è però più fragile ...

(credito fotografico: FD Richards - CC BY-SA 2.0)