Fittonia (Fittonia verschaffeltii), pianta rampicante da interni: in crescita, premurosa

Le Fittonia sono graziose piante rampicanti che prendono il nome da Elizabeth e Sara Fitton, autrici del libro Conversations on Botany , che contribuirono a portarla in Europa più tardi nel 1867.

Fittonia verschaffeltii

Piante tappezzanti tropicali che crescono naturalmente in Sud America, qui realizzano coperture del suolo molto graziose che richiedono un'atmosfera umida e calda. Crescono anche in un terrario umido. Il segreto per una coltivazione di successo è annaffiare bene e non lasciare mai asciugare il terreno. Di conseguenza, sono considerati delicati da trattare.

Le foglie lunghe da 6 a 10 cm sono opposte con piccioli corti, sono a coste bianche o rosso carminio, a seconda della specie.

Le infiorescenze possono emergere dal fogliame durante l'estate: poiché queste piante sono coltivate per il loro fogliame grafico, è consigliabile rimuovere le punte dei fiori insignificanti.

  • Famiglia: Acanthaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Perù
  • Colore: fiori biancastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per Fittonia

La Fittonia viene coltivata in vasi poco profondi, esposti alla luce indiretta con elevata umidità, in una miscela di ¾ di terreno di erica e 1/4 di terriccio. Non gli piacciono le bozze.

Data di talee e impianto di Fittonia

È in primavera che farai talee di Fittonia dalle estremità degli steli con 3 o 4 paia di foglie. Anche la stratificazione ha successo da aprile a giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Fittonia

La Fittonia dovrebbe essere almeno 15 ° C, idealmente 18-20 ° C. L'irrigazione viene effettuata 2 o 3 volte a settimana durante la stagione di crescita e meno in inverno, ma assicurati che il vaso sia ben drenato. Puoi spruzzarlo ogni giorno. Rinvasare ogni anno.

Pizzica i giovani germogli in modo che la pianta diventi cespugliosa.

Fittonia argyroneura

Malattie, parassiti e parassiti della Fittonia

Gli afidi possono insediarsi ma sono soprattutto l'eccesso d'acqua (foglie che ingialliscono) e la mancanza d'acqua (foglie raggrinzite) o il freddo (foglie che cadono) a essere temuti.

Posizione e associazione favorevole di Fittonia

È una pianta che si coltiva in sospensione, indoor, in serra o in terrario dove può essere associata a Hedera, Chlorophytum, Pilea.

Varietà di Fittonia consigliate per uso interno

Le due specie principali in commercio sono Fittonia argyroneura con foglie verde oliva venate di bianco argenteo e Fittonia verschaffeltii di un verde più scuro con venature rosso carminio.