Il topo muschiato, un animale infestante e invasivo

Il topo muschiato ( Ondatra zibethicus ) è un roditore che a volte viene chiamato ratto americano poiché proviene dal nord di questo continente da dove gli europei lo desideravano per la sua pelliccia, all'inizio del XX secolo. A poco a poco, si è ritrovato in natura intorno ai fiumi, provocando notevoli danni alle sponde e alle colture agricole. Attenzione, non deve essere confuso con la nutria.

Topo muschiato: carta d'identità

Il topo muschiato pesa in media 1,5 kg e misura circa 35 cm di lunghezza senza la coda, ovvero una ventina di centimetri. È ricoperto da un pelo bruno nerastro scuro composto da peli lucidi e grossolani, sotto i quali si nasconde una sottile peluria che gli permette di proteggersi efficacemente dal freddo; i suoi peli del ventre sono più chiari attingendo maggiormente al marrone grigiastro.

topo muschiato (Ondatra zibethicus)

La sua testa è imponente, i suoi occhi e le sue orecchie sono molto piccoli. Può usare gli incisivi mentre nuota poiché le sue labbra si chiudono dietro di loro, il che impedisce all'acqua di entrare. Le sue zampe posteriori sono potenti mentre le sue zampe anteriori sono più piccole con enormi artigli. La sua lunga coda squamosa e appiattita lateralmente è il suo vantaggio come buon nuotatore anfibio. Può rimanere sommerso senza respirare per quasi un quarto d'ora, nuotando o nascondendosi se ha paura di qualcosa. Potrà vivere circa 4 anni nella natura.

Il suo nome deriva dalle ghiandole sessuali attraverso le quali maschi e femmine emettono secrezioni dall'odore fortemente muschiato destinate a marcare il loro territorio e ad indicare che hanno raggiunto la maturità sessuale, cioè intorno a 1 anno. Dopo l'accoppiamento primavera-estate, la gestazione dura un mese e dà alla luce dai 5 ai 6 piccoli che la femmina allatta. In autunno sono diventati adulti. Al ritmo di 1-3 cucciolate all'anno, la proliferazione di topi muschiati è facilmente spiegabile!

Il topo muschiato vive principalmente di sera e di notte ma lo vediamo anche di giorno: non sono animali socievoli, combattono facilmente tra loro. La vicinanza all'acqua è essenziale per lui (ruscelli, paludi, ecc.): Vive in una tana che scava lui stesso e che conduce all'acqua. Costruisce anche capanne da rami, piante acquatiche e detriti vegetali di ogni tipo: vi accede attraverso il seminterrato dove le sue gallerie sottomarine possono essere molto organizzate e molto grandi.

In inverno, quando la temperatura scende bruscamente, i topi muschiati vanno in letargo nelle loro tane, rannicchiati insieme.

Come distinguere un topo muschiato da una nutria

La differenza tra il topo muschiato e la nutria è fisicamente indistruttibile: la prima pesa tra 1,5 e 2,5 kg massimo mentre la seconda vedrà il suo peso oscillare tra i 7 ei 9 kg!

Cibo per topo muschiato

Il topo muschiato è prevalentemente erbivoro scegliendo tife, giunchi, ninfee e altre piante costiere, ma può estendere il suo menù a cereali, patate, barbabietole o mais coltivati ​​nelle vicinanze. In inverno, quando le piante sono più rare, si nutre di pochi molluschi, crostacei, pesci e anfibi. Fa riserve sotto una specie di riparo per l'inverno. In ogni caso, mangia sempre fuori dall'acqua il suo cibo acquatico.

Danno del topo muschiato

Il topo muschiato non è davvero un animale da promuovere nel tuo giardino. Non solo può essere portatore di malattie come la leptospirosi o la malattia di Lyme, tra le altre, ma è classificata come dannosa in Francia e appartiene alle cosiddette specie invasive in Europa.

topo muschiato, parassita

Con le sue gallerie di cunicoli che indeboliscono il terreno, provoca danni significativi agli argini e a tutti gli impianti idraulici attorno a fossati e corsi d'acqua, anche quando si tratta di lagune naturali.

Di conseguenza, anche le radici degli alberi vengono colpite, così come i canneti che distrugge per nutrire e costruire le sue capanne. Il punto positivo sta proprio nelle capanne che possono ospitare nidi e sviluppare alcune piante e piccoli insetti in decomposizione.

Combatti contro il topo muschiato

È molto difficile sradicare il topo muschiato da un sito a causa della sua riproduzione intensiva da un lato, e dall'altro, perché non ha quasi predatori naturali in Europa (rapaci, serpenti , procione, lontra di fiume ma anche l'alligatore che qui non è molto comune, proprio come il visone!).

Vengono regolarmente eseguite operazioni di cattura (trap), tiro con l'arco o attacchi con fucile autorizzati. Tutto ciò che riguarda i prodotti chimici velenosi (anticoagulanti) è vietato per debellare i topi muschiati da un decreto ministeriale del 2007 che prevede che "l'uso del controllo chimico con esche avvelenate è riservato a casi eccezionali".

Poiché ai topi muschiati non piacciono le rive in leggera pendenza, gli sviluppi lungo il fiume vengono sempre più rifatti in questo modo, non appena se ne presenta l'opportunità.

(foto in alto: pubblico dominio US Fish and Wildlife Service)