Rosa di Natale, Elleboro (Helleborus): fiore, semina, cura

L'elleboro ( Helleborus niger ) è comunemente chiamato rosa di Natale perché fiorisce in inverno, ma in realtà è solo Helleborus niger che porta questo nome. È una pianta perenne rizomatosa relativamente rustica, che ama i giardini rocciosi e il sottobosco. Le foglie sono decidue divise in foglioline, anch'esse lobate, abbastanza coriacee e di colore da verde chiaro a più scuro a seconda delle 15 specie diverse.

Elleboro (Helleborus niger) o rosa di Natale

I fiori possono essere bianchi, rosa, verdi, viola o crema: hanno cinque petali con stami al centro. Le rose di Natale più belle sono quelle che sbocciano in mezzo a un terreno innevato!

Attenzione, l'elleboro può provocare allergie: sulla pelle a causa della linfa o digestivo in caso di ingestione: attenti ai bambini!

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale e orientale
  • Colore: fiori bianchi, rosa, verdi, viola o crema
  • Semina: sì
  • Taglio: divisione delle piante di cultivar
  • Piantagione: marzo o settembre
  • Fioritura: da dicembre ad aprile
  • Altezza: 30 cm

Terreno ed esposizione ideale per piantare un Elleboro in giardino o in vaso

L'elleboro richiede un terreno fertile, ricco di humus e fresco. La maggior parte delle specie preferisce essere in ombra parziale, a nord.

Data di semina, impianto e talea dell'elleboro

La semina può essere effettuata in ambiente freddo, salvo cultivar che degenerano rapidamente. Per questi, preferisci una divisione del piede dopo la fioritura. Quando si pianta, sii generoso con il compost.

Consigli per la cura e la coltivazione della rosa di Natale

Paglia il piede in autunno per proteggerlo dal gelo troppo forte. La rosa di Natale non ama i terreni eccessivamente asciutti o inzuppati. Trova un luogo riparato dai venti freddi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'elleboro

Le lumache e gli afidi possono attaccare l'elleboro. Anche il marciume nero e le macchie delle foglie sono piaghe.

Elleboro con fiori viola

Posizione e associazione favorevole delle rose di Natale

L'elleboro viene coltivato in vaso su un balcone o una terrazza. Altrimenti, nei bordi e nei giardini rocciosi si sposeranno bene con bucaneve o ciclamino.

Varietà consigliate di elleboro per bei fiori

L' Helleborus Niger , una vera "Rosa di Natale" per i suoi fiori bianchi leggermente rosa, l' Helleborus argutifolius o " l' Elleboro corso" per il suo fogliame sempreverde, l' Elleboro odoro per i suoi fiori profumati.