Potatura di limoni, arance e agrumi: quando e come potare un agrume?

La potatura di limone e agrumi più in generale non è molto complicata. Si fa al ritorno della bella stagione e permette all'arbusto di ramificarsi dandogli una bella forma che non offre una forte resistenza al vento.

Potatura degli agrumi come il limone

Quando potare gli agrumi?

Gli agrumi vengono potati con cesoie affilate, non appena arriva la primavera, quando la linfa inizia a salire. Quindi, si diffonderà in tutti i rami che diventeranno più densi e creeranno una solida struttura.

Come potare gli agrumi?

Per fare ciò, taglia i gambi selezionati appena sopra un occhio. Da quel momento in poi, inizieranno nuovi germogli da questo punto poiché la linfa si ferma lì.

Quando il tuo albero di limone sarà giovane, crescerà alto: inizierai con la potatura tagliandone la testa per ottenere ramificazioni. Questi, a loro volta, dovranno essere potati per ramificarsi e gradualmente, l'arbusto farà il legno e si trasformerà in una struttura da falegname abbastanza forte da dare frutti.

Come riequilibrare un albero di limone?

Se hai un agrume in un vaso che è stato mal esposto e un po 'trascurato, ed è cresciuto fuori equilibrio, puoi rimediare con una potatura adeguata. Ancora una volta, taglierai sopra una foglia o una corona di foglie. Rapidamente, nuove ramificazioni appariranno all'altezza degli occhi e ripristineranno una struttura equilibrata all'arbusto.

Dimensione degli agrumi

Come salvare un albero di limone che si è congelato un po '?

Se l'inverno è stato particolarmente rigido e la protezione invernale che avevi programmato non è stata sufficiente a proteggere gli agrumi, alcuni rami potrebbero essersi congelati. Tuttavia, l'arbusto non è necessariamente morto. Fai una potatura severa ed equilibrata, i nuovi germogli ricompariranno rapidamente in numero.

Infine, non consentire la ricrescita del portainnesto. E innaffia abbondantemente dopo la potatura in modo che avvenga la ricrescita.