Cibo BARF per il tuo cane: che cos'è?

L'acronimo BARF ( Biologically Appropriate Raw Food ) significa " Biologically Appropriate Raw Food " e si riferisce a una dieta che si intende essere il più vicino possibile alla dieta dei cani nel loro stato naturale. Questa tendenza, che accomuna sempre più proprietari di cani ma anche di gatti, tende a svilupparsi in reazione al cibo industriale, la cui composizione è considerata di scarsa qualità e inadatta alle esigenze nutrizionali di un carnivoro come i cani.

Volendo rispettare la dieta biologica naturale dei canini selvatici, la cosiddetta dieta BARF è costituita essenzialmente da carne cruda, ossa carnose, frattaglie e frutta e verdura tritate . Si consiglia di aggiungere vari integratori come CMV (integratori minerali vitaminizzati), oli animali e vegetali, vegetazione, uova, latticini ... Pertanto, il BARF si differenzia dalla classica razione domestica perché non include cibi amidacei o prodotti cotti.

Cibo BARF per il tuo cane: che cos'è?

Gli ingredienti della dieta BARF

Le proporzioni generalmente utilizzate per una ciotola BARF sono:

  • Dal 70 all'80% di carne e ossa crude in quantità uguali,
  • 10% di frattaglie crude, compreso il 50% di fegato,
  • Dal 10 al 20% di frutta e verdura e / o "pancia verde" (erbe ruminate),
  • diversi integratori tra cui scegliere: uova, lievito di birra, olio di pesce, erbe ...

Carne e frattaglie

La carne cruda e le ossa carnose , anche crude, devono costituire il grosso della razione BARF. Ne fanno parte anche le frattaglie in quanto consumate dai canini sulle loro prede in natura e costituiscono un interessante apporto di oligoelementi e vitamine.

Le carni che possono entrare nella dieta cruda dei cani sono numerose: manzo, maiale, pollo, tacchino, faraona, anatra, coniglio, agnello, vitello, pecora, cavallo, struzzo, canguro ... oltre che selvaggina ovviamente, da ad eccezione della carne di cinghiale che rappresenta un rischio per la salute : cervo, daino, capriolo, lepre, fagiano ... Tutti i pesci sono anche commestibili.

Il fegato, che deve costituire la metà della razione di frattaglie , può essere integrato con frattaglie filtranti (reni, intestino, reni, timo) e / o muscolari (cuore, lingua, stomaco, guancia, ecc.). È importante variare le frattaglie per riprodurre ciò che il carnivoro mangerebbe in natura.

Infine, le ossa devono essere date RAW per evitare il rischio di perforazione. Dovrebbero essere paffuti e adattati il ​​più possibile alle dimensioni della mascella del tuo cane.

Frutta e verdura

Nell'ambito di una dieta BARF, frutta e verdura sono per lo più date crude ad eccezione di alcune verdure che devono essere cotte: asparagi, melanzane, fagiolini, sedano ...

La razione consigliata è composta per il 50% da verdure a foglia e per il 50% da altre verdure + frutta (circa 5%). Tra le verdure a foglia ci sono crescione, spinaci, ortica e tutte le insalate (batavia, lattuga, agnello, rucola ...). Le altre verdure, più varie, integrano ortaggi a radice come carote ma anche broccoli, zucchine, cetrioli, zucca, zucca ...

I frutti consigliati per il cane sono mela, pera, kiwi, banana, melone ... Da evitare patate e legumi , così come fagioli crudi, agrumi, uva, avocado, rabarbaro, alliates (famiglia delle cipolle), pomodoro crudo e melanzane.

Qual è la pancia verde?

La pancia verde, chiamata anche rumine, è uno dei quattro stomaci degli animali ruminanti. Questo organo contiene un rapporto calcio / fosforo ideale per il cane e batteri lattici utili alla digestione. Può essere trovato in forma congelata esclusivamente su siti BARF specializzati.

Integratori

Gli ingredienti aggiuntivi che possono essere forniti nella razione BARF devono essere forniti in piccole quantità e il più possibile vari da un menù all'altro. Può essere uova, olio vegetale (colza) o animale (olio di pesce: salmone, sardine, sgombro, ecc.), Latticini (yogurt magro, ricotta, ecc.), Verde ( dente di leone, rucola ...), lievito di birra, integratori minerali ...

Vantaggi e svantaggi di BARF

I vantaggi di BARF dal punto di vista nutrizionale sono ovviamente numerosi perché mirano ad adattare al meglio la razione alle naturali esigenze del cane. Inoltre, è una dieta molto appetibile ricca di acqua, che è più saziante delle crocchette o del cibo industriale. Ha il pregio di non contenere alcun cereale, inizialmente poco digeribile dai carnivori. La presenza di osso contribuisce, inoltre, all'igiene orale del cane mediante un desquamazione naturale.

Inoltre, gli svantaggi più citati sono il prezzo elevato di un tale alimento e il suo aspetto difficile quando si tratta di reperire gli ingredienti. La razione è più noiosa da comporre rispetto a una dieta industriale convenzionale o alla razione domestica. Gli alimenti inclusi nella dieta BARF sono anche più difficili da conservare e conservare . Infine, la transizione deve essere effettuata senza intoppi e su consiglio di esperti, a volte può essere lunga e complicata per gli animali nutriti con crocchette. Occorre quindi essere ben informati sulla procedura da seguire prima di optare per il BARF, è una decisione da prendere e da tenere per tutta la vita del cane.