Fucsia (e non fucsia o fucsia): cura, taglia, coltivazione

Fuchsia ( Fuchsia spp. ) È un piccolo arbusto molto elegante e decorativo, o arbusto perenne, originario principalmente del Sud America (Cile, Argentina). È più o meno resistente al gelo, ma la specie più resistente è il fucsia di Magellano ( Fuchsia magellanica ) che sopporta fino a -10 ° C ma necessita comunque di protezione invernale, soprattutto nelle regioni con inverni rigidi.

Fucsia (e non fucsia!) Arbusto perenne

Le foglie sono opposte, lanceolate, semplici, finemente dentate, di colore verde medio e conferiscono alla pianta la sua forma cespugliosa, elastica e aggraziata. Sono decidui come il fucsia di Magellano e più raramente persistono in alcune specie.

I suoi fiori tubolari e pendenti a forma di campana singola o doppia sono abbondanti e offrono tonalità di bianco, rosa, rosso, blu-malva, viola: nessun colore dominante, ma spesso sono bicolore con la corolla di una tinta e il calice di colore diverso.

  • Famiglia: Onagracées
  • Tipo: arbusto
  • Origine: America Centrale e Sud America
  • Colore: bianco, rosa, rosso, blu-malva, viola ...
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 20 a 90 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un fucsia in giardino

La fucsia ama il terreno leggero, ricco e ben drenato. Si consiglia di piantare il fucsia preferibilmente in ombra parziale, ad est di un edificio.

Data di semina, taglio e piantagione di un fucsia

La semina può essere effettuata in primavera ad una temperatura compresa tra 15 e 24 ° C.

I giovani germogli fucsia vengono soffocati a fine agosto così facilmente che è meglio privilegiare questo metodo di propagazione. Le talee fioriscono l'anno successivo.

La semina avviene a maggio quando non c'è più il rischio di gelate. È anche durante questa stagione che lo rinvaserai, ogni 2 o 3 anni se è in un contenitore.

Consigli di manutenzione e cultura un fucsia

Non dovrebbe essere lasciato asciugare in estate. Taglia i gambi del tuo fucsia a 10 cm da terra, alla fine dell'autunno.

In inverno copri il piede con paglia fucsia o foglie morte per proteggere il moncone dal freddo.

Malattie, parassiti e parassiti un fucsia

È probabile che afidi, ragni rossi, mosche bianche, ruggine fucsia, botrytis (fungo del marciume) raggiungano la pianta.

Quali varietà di Fucsia è consigliabile piantare in giardino?

Sono presenti più di cento specie del genere Fuchsia tra cui Fuchsia magellanica che è resistente, Fuchsia magellanica 'Riccartonii' che presenta fiori rossi e viola-porpora, e che è la varietà più diffusa in commercio per quanto riguarda la sua resistenza al freddo.

Molti ibridi (più di 8000) sono stati sviluppati tra Fuchsia fulgens e Fuchsia magellanica : Fuchsia 'Mrs Popple' è anche molto resistente al freddo con le sue corolle viola violacee e il suo centro rosso, Fuchsia 'la Campenella' molto fiorifera ...